LICEO DIGITALE
FINALITÀ |
|
|
La CURVATURA DIGITALE prevede un percorso di formazione finalizzato al raggiungimento delle competenze sia in ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) prevista per il liceo scientifico, al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, sia in riferimento al percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nel Piano Nazionale per la Scuola Digitale.
Aumentando le ore di informatica (4 ore di informatica per tutti e cinque gli anni di studi) si vuole creare un ambiente di lavoro che valorizzi gli stili cognitivi di ognuno e dove ciascuno sia protagonista e riesca a sfruttare al meglio le proprie potenzialità, assumendosi la responsabilità del contributo apportato.
L'idea è quella di valorizzare l’esperienza come fonte di apprendimento, agendo sulla motivazione quale elemento che potenzia l’apprendimento concettuale e metodologico, nonché quale efficace stimolo all’autostima.
OBIETTIVI DIDATTICI
-
Avvicinare gli studenti al mondo della ricerca;
-
abituarli al metodo sperimentale;
-
facilitare la lettura di fatti o fenomeni nell’area scientifica e in quella tecnologica attraverso la costruzione di modelli;
-
stimolare le loro capacità di schematizzare, descrivere "problemi", utilizzare codici sintetici e condivisi;
-
incoraggiare la ricerca di scelte razionali per risolvere i problemi e di ottimizzazione delle strategie in attività di progettazione/realizzazione;
-
promuovere un atteggiamento attivo (la scienza è soprattutto curiosità!) basato sull’osservazione e sulla scoperta e orientato al raggiungimento di una crescente riflessione, consapevolezza e auto-valutazione dei propri processi;
-
contribuire al potenziamento delle capacità descrittive e documentative;
-
potenziare la capacità di lavorare in gruppo, migliorando le competenze comunicative interpersonali e quelle collaborative e cooperative;
-
aumentare la propria autostima attraverso la sdrammatizzazione dell’errore, riconsiderato semplicemente come uno dei momenti dell’apprendere (la scienza è fatta di prove che possono portare a successi ma anche a errori e riconsiderazioni/ri-calibrature).
OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Primo Biennio
- Caratteristiche architetturali di un computer (AC):
- hardware e software;
- elementi funzionali della macchina di Von Neumann: CPU, memorie, bus e le principali periferiche;
- robotica: sensori e attuatori;
- codifica binaria di numeri e caratteri (codici ASCII e Unicode).
- codifica binaria di dati multimediali;
- montaggio video.
- Il Sistema Operativo (SO):
- il concetto di Sistema Operativo, le sue funzionalità di base e le caratteristiche dei sistemi operativi più comuni;
- il concetto di processo come programma in esecuzione;
- meccanismo base della gestione della memoria;
- le principali funzionalità del file system.
- Elaborazione digitale dei documenti (DE):
- presentazioni multimediali;
- elaborazione di testi;
- foglio elettronico.
- Struttura di Internet e servizi (IS):
- struttura e servizi della rete Internet;
- uso efficace della comunicazione e della ricerca di informazioni;
- sicurezza in Internet.
- Algoritmi e linguaggi di programmazione (AL):
- principi alla base dei linguaggi di programmazione e principali tipologie di linguaggi;
- il concetto di algoritmo e la sua rappresentazione in pseudo-codice o diagramma di flusso;
- implementazione di un algoritmo in un particolare linguaggio di programmazione, di cui si introdurrà la sintassi.
Secondo Biennio
- Algoritmi e linguaggi di programmazione (AL):
- implementazione di un linguaggio di programmazione e metodologie di programmazione;
- sintassi di un linguaggio orientato agli oggetti;
- robotica: linguaggi evoluti per la programmazione di umanoidi
- Elaborazione digitale dei documenti (DE):
- strumenti avanzati di produzione dei documenti elettronici;
- linguaggi di markup (HTML);
- elaborazione delle immagini digitali (bitmap, vettoriale, formati di compressione), font tipografici;
- progettazione Web.
- Basi di dati (BD):
- modello relazionale dei dati;
- linguaggio di interrogazione e manipolazione dei dati.
Quinto anno
- Reti di computer (RC):
- reti di computer;
- protocolli di rete.
- Struttura di Internet e servizi Web (IS):
- struttura e servizi della rete Internet;
- accesso ai dati in rete.
- Computazione, calcolo numerico e simulazione (CS):
- principali algoritmi del calcolo numerico;
- principi teorici della computazione;
- simulazioni come supporto alla ricerca scientifica.