Curvatura Digitale

Curvatura Digitale1

Il piano scuola 4.0, programma di innovazione che punta al miglioramento della scuola attraverso il connubio
tra gli ambienti fisici e la digitalizzazione, promuove la creazione di ambienti di apprendimento ibridi nei quali
sperimentare il digitale e ogni altra disciplina di insegnamento, da quelle "di indirizzo" come Matematica, Informatica, le Scienze e l'Ingegneria, fino alle discipline umanistiche ed alle Arti (STEAM).

Una delle risposte della nostra scuola a questa spinta verso l’innovazione degli apprendimenti è l’avvio di una sperimentazione di Curvatura Digitale, esperienza triennale di ampliamento dell’offerta formativa che dialogherà con tutte le altre azioni dell'istituto, avvalendosi di strumenti e metodi innovativi.

La Curvatura Digitale rappresenta la volontà di costituire un laboratorio di ricerca-azione permanente nel quale sperimentare nuovi modi per apprendere con il fine ultimo di contaminare il curriculo scolastico.

Per questa curvatura ricerchiamo studenti e studentesse (sia del nuovo ordinamento che di scienze applicate), dotati di spiccata curiosità verso le nuove esperienze scolastiche, in primis quelle multidisciplinari.

Prerequisiti fondamentali dei candidati sono la motivazione ad intraprendere e portare a termine un percorso della durata triennale, che richiede attivazione personale e desiderio di esplorare nuove tecnologie e nuovi ambiti di conoscenza.
È auspicabile che gli aspiranti siano mossi esclusivamente da logiche costruttive e propositive, disponibili a riconoscere, già nella possibilità di intraprendere un percorso di eccellenza, un credito formativo.

Tra i candidati sarà selezionato un gruppo di 25 studenti/esse, sulla base dei seguenti criteri:

• Partecipazione al progetto di Robotica (Ampliamento dell’Offerta formativa) (p. 3);
  • Partecipazione pregressa a progetti sul digitale con impegno di almeno 30 ore (p. 3);
  • Voto di comportamento nello scrutinio finale dell’a.s. 2022-2023 almeno pari a 9 (p. 2);
  • Media dei voti di matematica, fisica e scienze nello scrutinio finale dell’a.s. 2022-2023 almeno pari a 8 (p. 2);
  • Voto di informatica per scienze applicate e di latino per nuovo ordinamento nello scrutinio finale dell’a.s. 2022-2023 almeno pari a 8 (p. 2);
  • Eventuale colloquio motivazionale al raggiungimento di un punteggio tra i 4 e i 6 punti (max p. 5).