Presentazione

 

 

Il Liceo Scientifico “C. D’Ascanio” trova la propria identità nel concetto di LICEALITA’, sancito dalla normativa nazionale, nonché dalle direttive definite a livello europeo sui sistemi di istruzione e formazione; in particolare, sulla base del PECUP (Profilo Educativo Culturale e Professionale) ministeriale, il liceo scientifico è definito come un percorso indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali, guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. Per questo il Liceo D’Ascanio vuole approfondire la cultura liceale nella prospettiva del nesso che collega i saperi, per poter calibrare percorsi didattici tali da scandire le fasi di acquisizione dei traguardi di competenze.

 

Mission

Vogliamo proseguire nella realizzazione di una scuola comunità, una scuola dell’appartenenza, con un modello valoriale evidente e condiviso, un riferimento culturale a servizio del territorio, un luogo per la crescita, palestra di cittadinanza attiva e consapevole. Ricerchiamo linguaggi educativi rinnovati ed accattivanti, inclusivi e a misura di studente, in grado di coniugare efficacemente le istanze dell’umanesimo con quelle delle nuove tecnologie e del sapere scientifico, la tradizione educativa con ogni utile metodologia d’avanguardia, la dimensione del microterritorio con quella europea e globale. Abbiamo un debole per le studentesse e gli studenti curiosi e vivaci, che desiderano essere protagonisti del proprio percorso scolastico di crescita, con la voglia di conoscere, interrogare, indagare, approfondire, sperimentare e co-costruire.