NAO Challenge

Il progetto di valorizzazione delle eccellenze mira a sviluppare il pensiero computazionale, la creatività digitale e le competenze di “cittadinanza digitale”.

Partecipazione alla competizione NAO Challenge, un contest didattico che ha l’obiettivo di potenziare le conoscenze delle studentesse e degli studenti nel mondo della robotica umanoide e divulgare le potenzialità sociali della robotica di servizio.

In particolare:
• partecipare alle competizioni di robotica per potenziare la capacità di lavorare in gruppo, migliorando le competenze comunicative interpersonali e quelle collaborative e cooperative;
• sviluppare il pensiero computazionale per rafforzare la capacità di analisi e risoluzione dei problemi e l’utilizzo dei suoi strumenti e metodi, sia attraverso tecnologie digitali, sia attraverso attività unplugged, per stimolare un’interazione creativa tra digitale e manuale, anche attraverso esperienze di making, robotica educativa e internet delle cose;
• promuovere gli elementi fondamentali per l’introduzione alle basi della programmazione, anche allo scopo di sviluppare le competenze collegate all’informatica.

Al momento dell’iscrizione i partecipanti (studenti e insegnanti) riceveranno l’accesso alla piattaforma dedicata al contest e a tutti i contenuti didattici presenti. Inoltre saranno organizzati webinar e incontri online con esperti e professionisti della robotica. Tutti i docenti e gli studenti che parteciperanno alla Nao Challenge saranno iscritti all’interno di una piattaforma sviluppata da Scuola di Robotica e avranno accesso alla formazione dedicata. La formazione docenti sarà certificata da Scuola di Robotica (ente formatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione).