Tabella indicatori voto di comportamento
Valutazione comportamento
Indicatori |
Descrittori |
Punti |
FREQUENZA |
Assidua: rispetto al monte ore complessivo del quadrimestre, totale ore di assenza, compresi ingressi in ritardo e uscite anticipate, <=7% nel primo biennio / <=5% per le classi di secondo biennio e quinto |
3 |
parzialmente assidua: rispetto al monte ore complessivo del quadrimestre, totale ore di assenza, compresi ingressi in ritardo e uscite anticipate, >7% e <= 15% nel primo biennio / >5% e <= 15% per le classi di secondo biennio e quinto anno e non concentrate su specifiche discipline e, in ogni caso, con non più di quattro episodi di ingresso in ritardo (anche breve) o uscita anticipata; oppure: rispetto al monte ore complessivo del quadrimestre, totale ore di assenza, compresi ingressi in ritardo e uscite anticipate, <=7% nel primo biennio / <=5% per le classi di secondo biennio e quinto |
2 |
|
non assidua / irregolare / assenze strategiche: rispetto al monte ore complessivo del quadrimestre, totale ore di assenza, compresi ingressi in ritardo e uscite anticipate, >15%; oppure: rispetto al monte ore complessivo del quadrimestre, totale ore di assenza, compresi ingressi in ritardo e uscite anticipate, >7% e <= 15% nel primo biennio / >5% e <= 15% per le classi di secondo |
1 |
|
RISPETTO DELLE REGOLE |
Rispetto di tutte le norme del Regolamento d’Istituto, con assenza di annotazioni e/o richiami e/o altre risultanza verbalizzate sul Registro Elettronico circa il mancato rispetto di una norma del |
3 |
Parziale rispetto delle norme del Regolamento con una e fino a un massimo di due ammonizioni scritte oppure con una e fino a un massimo di due note disciplinari |
2 |
|
Parziale rispetto delle norme del regolamento, con note disciplinari e/o ammonizioni scritte reiterate, e/o sospensione con obbligo di frequenza per periodi inferiori a 15 gg. |
1 |
|
PARTECIPAZIONE ED IMPEGNO |
Partecipazione propositiva, attenta e consapevole nei confronti delle attività e delle proposte educative della scuola; impegno mantenuto con generosità e attenzione ai bisogni dell’altro –docenti, compagni e personale scolastico- |
4 |
Partecipazione attenta nei confronti delle attività e delle proposte educative della scuola, impegno mantenuto con continuità. |
3 |
|
Partecipazione distratta e/o discontinua nei confronti delle attività e delle proposte educative della scuola; impegno e interesse per integrarsi nel dialogo educativo con docenti e compagni manifestati al più saltuariamente e/o con poca collaborazione. |
2 |
|
|
Partecipazione inadeguata nei confronti delle attività e delle proposte educative della scuola; |
1 |
|
TOTALE PUNTI |
|
|
VOTO |
|
CONVERSIONE PUNTEGGIO in VOTO
PUNTI |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
VOTO |
6 |
7 |
7 |
8 |
8 |
9 |
9 |
10 |