Tabella indicatori voto di comportamento

 

 

Valutazione comportamento

Indicatori

Descrittori

Punti

FREQUENZA

Assidua:

rispetto al monte ore complessivo del quadrimestre, totale ore di assenza, compresi ingressi in ritardo e uscite anticipate, <=7% nel primo biennio / <=5% per le classi di secondo biennio e quinto anno, non concentrate su specifiche discipline e, in ogni caso, con non più di quattro episodi di ingresso in ritardo (anche breve) o uscita anticipata (per quadrimestre)

3

parzialmente assidua:

rispetto al monte ore complessivo del quadrimestre, totale ore di assenza, compresi ingressi in ritardo e uscite anticipate, >7% e <= 15% nel primo biennio / >5% e <= 15% per le classi di secondo biennio e quinto anno e non concentrate su specifiche discipline e, in ogni caso, con non più di quattro episodi di ingresso in ritardo (anche breve) o uscita anticipata;

oppure:

rispetto al monte ore complessivo del quadrimestre, totale ore di assenza, compresi ingressi in ritardo e uscite anticipate, <=7% nel primo biennio / <=5% per le classi di secondo biennio e quinto anno concentrate su specifiche discipline oppure con più di quattro episodi di ingresso in ritardo (anche breve) o uscita anticipata

2

non assidua / irregolare / assenze strategiche:

rispetto al monte ore complessivo del quadrimestre, totale ore di assenza, compresi ingressi in ritardo e uscite anticipate, >15%;

oppure:

rispetto al monte ore complessivo del quadrimestre, totale ore di assenza, compresi ingressi in ritardo e uscite anticipate, >7% e <= 15% nel primo biennio / >5% e <= 15% per le classi di secondo biennio e quinto anno, concentrate su specifiche discipline oppure con più di quattro episodi di ingresso in ritardo (anche breve) o uscita anticipata

1

RISPETTO DELLE REGOLE

Rispetto di tutte le norme del Regolamento d’Istituto

4

Parziale rispetto delle norme del Regolamento d’Istituto con presenza di annotazioni e/o richiami e/o altre risultanza verbalizzate sul Registro Elettronico –non note disciplinari- circa il mancato rispetto di una norma del regolamento in una e fino a un massimo di due occasioni o di più norme in una occasione

3

Parziale rispetto delle norme del Regolamento con una e fino a un massimo di due ammonizioni scritte oppure con una e fino a un massimo di due note disciplinari

2

Parziale rispetto delle norme del regolamento, con note disciplinari e/o ammonizioni scritte reiterate, e/o sospensione con obbligo di frequenza per periodi inferiori a 15 gg.

1

PARTECIPAZIONE ED IMPEGNO

Partecipazione propositiva, attenta e consapevole nei confronti delle attività e delle proposte educative della scuola; impegno mantenuto con generosità e attenzione ai bisogni dell’altro –docenti, compagni e personale scolastico-

3

Partecipazione attenta nei confronti delle attività e delle proposte educative della scuola, impegno mantenuto con continuità.

2

Partecipazione distratta e/o discontinua nei confronti delle attività e delle proposte educative della scuola; impegno e interesse per integrarsi nel dialogo educativo con docenti e compagni manifestati al più saltuariamente e/o con poca collaborazione.

1

 

TOTALE PUNTI

 

 

VOTO

 

 

CONVERSIONE PUNTEGGIO in VOTO

PUNTI

3

4

5

6

7

8

9

10

VOTO

6

6

6

7

7

8

9

10

Allegati

All2-comportamento.pdf