EsplorAzioni Scientifiche 7-8 settembre 2023

EsplorAzioni Scientifiche
7-8 settembre 2023, Liceo Scientifico Corradino D’Ascanio
Il Liceo Scientifico Corradino D’Ascanio, nei giorni giovedì 7 pomeriggio e venerdì 8 settembre 2023 mattina, ospiterà l’edizione 2023 dell’evento formativo
EsplorAzioni Scientifiche.
Si tratta di un seminario alla sua settima edizione nazionale, organizzato dal gruppo di lavoro di formazione e didattica delle Scienze Sperimentali nella scuola dell’obbligo dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF).
Il corso, che ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Pescara e del Comune di Montesilvano e la collaborazione della Casa editrice Zanichelli, offrirà:
  • una relazione d’introduzione al tema dell’insegnamento scientifico sperimentale nella scuola dell'obbligo,
  • laboratori esperienziali per i diversi livelli scolastici
  • una presentazione finale di carattere narrativo-divulgativo sulla vita di Albert Einstein.
In particolare, si svolgeranno in parallelo laboratori da 1 ora e mezza ciascuno, in modo che gli iscritti -insegnanti della primaria, della secondaria di primo grado e della secondaria di secondo grado- riescano a partecipare a tre diverse attività.
Considerata la valenza formativa dell’evento che, sul territorio, potrà essere ulteriore incentivo di avvio di proficue collaborazioni tra scuole anche di diverso ordine scolastico, si confida nell’interesse e nella partecipazione dei docenti delle scuole abruzzesi.
Il seminario è registrato sulla piattaforma SOFIA con il codice 82912, ID edizione 122607.
Per ulteriori chiarimenti o informazioni si possono contattare Giorgio  Häusermann, Direttore del Seminario, all’indirizzo giorgio.hausermann@aif-fisica.org , oppure la prof.ssa Carmelita Cipollone, Segreteria del Seminario e docente di matematica e fisica nel Liceo D’Ascanio, all’indirizzo carmelita.cipollone@aif-fisica.org .
Il link diretto alla pagina del sito AIF su cui trovare tutte le informazioni e la procedura d’iscrizione è il seguente:

EsplorAzioni 2023 patrocinio qt.pdf