Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate
|
Discipline per il Corso Scienze applicate.
|
I |
II |
III |
IV |
V |
|
Lingua e Lettere italiane |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Lingua e Letteratura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|
Storia e geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
|
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
|
Filosofia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
|
Scienze naturali* |
3 |
4 |
5 |
5 |
5 |
|
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
|
Matematica |
5 |
4 |
4 |
4 |
4 |
|
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Disegno e Storia dell’arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Religione /Materia alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Totale ore di insegnamento |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
*biologia, chimica, scienze della terra
Gli studenti, a conclusione del percorso, dovranno in particolare:
• aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
• elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
• analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
• individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
• comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
• saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.
