Liceo Scientifico Nuovo Ordinamento

Discipline di studio

I

II

III

IV

V

Lingua e Lettere italiane

4

4

4

4

4

Lingua e Lettere latine

3

3

3

3

3

Lingua e Letteratura straniera

3

3

3

3

3

Storia e geografia

3

3

 

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

3

3

3

Scienze naturali**

2

2

3

3

3

Fisica

2

2

3

3

3

Matematica*

5

5

4

4

4

Disegno e Storia dell’Arte

2

2

2

2

2

Religione cattolica /Attività alternative

1

1

1

1

1

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

*con Informatica al primo biennio

**Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: 

• aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; 

• comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in una dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della ma- tematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico; 

• saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica; 

• comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura; 

• saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi; 

• aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’utilizzo sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali; 

• essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti; 

• saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.