ErasmusPlus

Erasmus_2 Erasmus_1

La mia esperienza in Erasmus

Giada Sablone 3G….. Durante questa esperienza ho imparato che è davvero importante sia conoscere le proprie origini che farle scoprire a persone con una diversa eredità culturale. Se non conoscessimo le nostre radici, tutto quello che è accaduto nel passato andrebbe perduto, insieme a quanto il passato ci ha insegnato…..Mi è molto piaciuta la visita a La Pedrera, mi ha affascinata molto per l’architettura, pensata da Gaudì per associare la struttura alla natura e al movimento…..Torno a casa con una conoscenza più approfondita della storia della Catalonia ed una visione che non avrei potuto immaginare senza conoscere le persone del posto e avere l’opportunità di fare nuove amicizie……...Il mondo è un grande puzzle di cui L'Europa rappresenta una parte importante per la cultura che raccoglie; nonostante le culture, tradizioni, cucine e persone degli Stati che fanno parte della comunità europea sono tra loro diversi, vi si possono trovare tanti punti in comune. …..Mi piacerebbe se gli studenti delle scuole partner, durante la mobilità in Italia, potessero fare esperienza di alcuni degli antichi mestieri caratteristici del nostro territorio …..

Gemma Scannella 4C ……. Il progetto Erasmus mi ha permesso di comprendere l'importanza del termine "cultural heritage", ho imparato quanto sia importante ricordare le sofferenze portate dalle guerre per far sì che certi eventi catastrofici non si ripetano nel futuro. Visitare i posti in cui ciò è avvenuto un evento ed entrare in contatto con i reperti storici mi ha aiutata a tenere ben impresso in mente il significato di ciò che è avvenuto………..Nel visitare il bunker costruito a Barcellona durante la guerra civile, sono rimasta impressionata dalla consapevolezza di trovarmi in un posto in cui centinaia di persone spaventate  si erano  rifugiate durante i bombardamenti anni prima, rimanendo per giorni senza cibo e senza sapere se sarebbero sopravvissute e cosa sarebbe rimasto delle loro case…….Tutto ciò che abbiamo visto e fatto ha contribuito a lasciarmi una consapevolezza che prima non avevo di ciò che è realmente la guerra e di quello che le persone sono spinte a fare pur di perseguire i loro ideali…….. Trascorrere questa settimana a casa di una famiglia catalana è stato importante, ho potuto sperimentare e comprendere il loro stile di vita, molto diverso dal mio, e parte della loro mentalità. Credo sia proprio questo l'obiettivo della comunità europea, che per me rappresenta la libertà di potersi muovere liberamente e in sicurezza all'interno di diverse nazioni che hanno molto in comune…...inoltre ho avuto l’opportunità di migliorare nel comunicare in inglese e di farlo senza avere troppa paura di sbagliare……Mi piacerebbe lasciare un bel ricordo anche agli studenti delle scuole partner che verranno in Italia. In particolare, vorrei imparassero come almeno una parte del territorio italiano si è sviluppato nel corso del tempo. Per farlo sarebbe bello portarli a Roma perchè è una città che raccoglie monumenti e opere d'arte dall'antichità ad oggi e quindi può raccontare bene cos'è successo nel corso dei secoli.

ErasmusPlus