Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo

Il Progetto Problem Posing & Solving (PP&S, Rif. circolare MIURAOODGOS/3420 del 1 giugno 2012) è una iniziativa promossa dalla Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici del MIUR e ha tra i principali soggetti proponenti l’AICA, il CNR, Confindustria, l’Università di Torino e il Politecnico di Torino.

Il Progetto, culturalmente incentrato sul Problem Solving, vuole concorrere a concretizzare il cambiamento prospettato a livello normativo con il passaggio dai “Programmi Ministeriali d’insegnamento” alle Indicazioni Nazionali per i Licei e sfrutta il potenziale innovativo dell’Informatica come fattore abilitante di innovazione.

Le Scuole partecipanti sono state inizialmente selezionate dal Ministero e, a livello Nazionale, è stato creato per la Matematica, la Fisica e l’Informatica un Ambiente di Apprendimento, come integrazione tra la Suite Maple (software proprietario canadese) e la piattaforma open suorce Moodle gestita dall’Università di Torino.

I software Maple per la Matematica e Maple Sim per la Fisica sono già integrati nella piattaforma e l’Università di Torino vi ha lavorato con successo negli ultimi anni. Inoltre, molte Università italiane e straniere utilizzano piattaforme Moodle per l’interazione didattica docente-studente.

Il nostro Liceo è stato inserito tra le scuole polo nel Progetto Nazionale in oggetto già dall’anno scolastico 2012-2013 e pertanto il progetto è stato inserito nel P.T.O.F. dell’Istituto:

• la piattaforma di PP&S è uno strumento didattico: ciascun docente accreditato ha esplicitamente indicato tale strumento nella programmazione annuale delle attività didattiche e ne ha dato comunicazione nelle Riunioni di Dipartimento;
  • l’Ambiente di Calcolo Evoluto Maple costituisce utile strumento didattico per la produzione dei percorsi PP&S di Matematica e di Fisica
  • gli studenti delle classi dell’Istituto inserite nel Progetto Nazionale ProblemPosing&Solving potranno svolgere attività, sia in Istituto sotto la supervisione del docente, sia a casa in modo del tutto autonomo, collegandosi alla piattaforma riservata al Progetto stesso all’indirizzo: http://minerva.miurprogettopps.unito.it; nello specifico, ciascun alunno entrerà in un ambiente di classe virtuale nel quale troverà attività didattiche relative agli argomenti di studio curricolare: problematiche da analizzare, spiegazioni-guida, indicazioni per risolvere esercizi, esempi svolti, animazioni grafiche, video, attività da svolgere nel laboratorio di informatica del Liceo e a casa, approfondimenti. Lo scopo è quello di portare lo studente al raggiungimento di un’adeguata autonomia nello studio, nella capacità di comprendere problematiche e nel superare difficoltà, nella visione della “Life Long Learning”.

Si ribadisce che per svolgere le attività a casa lo studente non avrà bisogno di installare i software Maple e Maple Sim, poiché sono già integrati in piattaforma. Nel caso comunque lo studente fosse interessato ad avere installati i software sul suo computer personale, per esercitarsi direttamente e produrre autonomamente, può acquistarli attraverso una convenzione riservata alle scuole inserite nel progetto; i prezzi riservati al Progetto sono: 10 euro per Maple, 20 euro per Maple + Maple Sim.

Per avere ulteriori informazioni in relazione al Progetto, genitori e studenti possono rivolgersi alla docente referente di Istituto Prof.ssa Cipollone Carmelita.