Olimpiadi Italiane della Cyber Security

Aperte le iscrizioni al Progetto OliCyber

Le Olimpiadi Italiane di Cybersecurity sono il primo programma di addestramento e competizioni in cybersecurity interamente dedicato agli studenti degli istituti superiori di secondo grado

In armonia con il PTOF del nostro Liceo, si informa che gli organizzatori delle Olimpiadi Italiane dell’Informatica promuovono un nuovo progetto: OliCyber, programma di valorizzazione delle eccellenze in cybersecurity, organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) mirato a favorire e incentivare l'avvicinamento degli studenti degli istituti superiori di secondo grado alla sicurezza informatica sia in chiave di consapevolezza personale sia per aiutare i giovani più talentuosi a orientarsi nel mercato del settore.
       I partecipanti a OliCyber avranno l'opportunità di approfondire le materie scientifiche legate al mondo della sicurezza informatica, conoscerne le opportunità professionali e sviluppare propri percorsi individuali che si inseriscono potenzialmente in uno dei settori in più rapida espansione del mondo iper-connesso. Il programma di formazione, affianca alla didattica tradizionale un approccio orientato al gaming, che si traduce nella partecipazione a competizioni in arene virtuali che simulano scenari e ambienti reali. Il modello proposto è unico nel suo genere nel panorama internazionale e prevede anche un significativo percorso formativo multidisciplinare. Tale percorso è incentrato sull'introduzione tecnica, scientifica ed etica alle tematiche connesse alla sicurezza informatica. Per gli studenti partecipanti al programma è possibile l'attivazione di "Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento"-PCTO.