Olimpiadi Europee delle Scienze

Sito ufficiale delle Olimpiadi Europee delle Scienze (EUSO) http://www.euso.it/

EUSO (European Union Science Olympiad) è una gara a squadre riservata a studenti dell’Unione Europea di età inferiore ai 17 anni e li coinvolge in attività di laboratorio su temi di biologia, chimica e fisica applicati alla vita di tutti i giorni.

La manifestazione EUSOit è la fase nazionale di questa competizione ed ha lo scopo di selezionare le due squadre che rappresenteranno l'Italia alla gara europea. La selezione si svolge in tre fasi.

Hanno aderito all’edizione 2020 delle EUSO (Olimpiadi Europee delle Scienze) 43 scuole, ciascuna ha coinvolto nella prova di istituto da 5 a 10 squadre, ognuna composte da tre studenti.

Hanno avuto accesso alla fase regionale le migliori squadre per ogni scuola e, tra queste, ne sono state selezionate 12 per la fase nazionale. Il team del Liceo Scientifico Corradino D’Ascanio, composto dagli studenti

Claudia Turella (4D) esperta chimica
Filippo Ioannone (3C) esperto biologo
Andrea Perez (4C) esperto fisico

è tra i dodici che sono stati selezionato per la fase nazionale delle EUSO, che si è svolta nei laboratori scientifici del Campus “Fiore di Botta” del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, dal 12 al 14 febbraio 2020.

La prova della fase nazionale EUSO è di carattere sperimentale interdisciplinare di biologia, chimica e fisica, ha una durata di quattro ore e mezza. Il tema di questa edizione è stato “Esame visuale e comparativo”; le indagini che gli studenti hanno svolto hanno riguardato:

osservazioni al microscopio di cellule colorate, estrazione di pigmento da una rosa, estrazione di pigmento fotosintetico da foglie attraverso la cromatografia per il tema di biologia;

la fotochimica con prove di sintesi e di fluorimetria per il tema di chimica;

riflessione, rifrazione, diffrazione da reticolo, misura di lunghezze d'onda e di indice di rifrazione mediante reticolo di diffrazione per il tema di fisica.

La squadra del liceo D’Ascanio si è classificata in fascia d'argento.

Perez Andrea ha avuto menzione d'onore come miglior fisico.