Olimpiadi Italiane della Cyber Security 2022

VOLIAMO IN FINALE!

Alle OLIMPIADI NAZIONALI DELLA CYBER SECURITY
La competizione ha visto in campo 1100 studenti dei 184 istituti federati delle scuole secondarie di secondo grado italiane.

I nostri studenti si sono distinti in questo OTTIMO primo risultato.

Complimenti per aver saputo cogliere l'essenza della trasversalità del percorso di studi.

Ma un plauso va soprattutto a coloro che anche con uno straordinario punteggio ottenuto non sono stati ammessi data la selezione massima di 3 studenti per ciascun Istituto.

BRAVI, BRAVI, BRAVI!

Ci diamo appuntamento a Giugno per la SUPER FINALE!

Noi Tifiamo per voi! Sempre!

OLIMPIADI ITALIANE DELLA CYBERSECURITY

Il nostro Liceo ha aperto una nuova opportunità per la valorizzazione delle eccellenze in ambito informatico.

Gli studenti del TRIENNIO hanno la possibilità di iscriversi alle Olimpiadi e giocare con le loro #mentipensanti

Perchè Il gioco è una cosa seria!

✌️Forza ragazzi!

Aperte le iscrizioni al Progetto OliCyber

Le Olimpiadi Italiane di Cybersecurity sono il primo programma di addestramento e competizioni in cybersecurity interamente dedicato agli studenti degli istituti superiori di secondo grado

In armonia con il PTOF del nostro Liceo, si informa che gli organizzatori delle Olimpiadi Italiane dell’Informatica promuovono un nuovo progetto: OliCyber, programma di valorizzazione delle eccellenze in cybersecurity, organizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) mirato a favorire e incentivare l'avvicinamento degli studenti degli istituti superiori di secondo grado alla sicurezza informatica sia in chiave di consapevolezza personale sia per aiutare i giovani più talentuosi a orientarsi nel mercato del settore.

I partecipanti a OliCyber avranno l'opportunità di approfondire le materie scientifiche legate al mondo della sicurezza informatica, conoscerne le opportunità professionali e sviluppare propri percorsi individuali che si inseriscono potenzialmente in uno dei settori in più rapida espansione del mondo iper-connesso. Il programma di formazione, affianca alla didattica tradizionale un approccio orientato al gaming, che si traduce nella partecipazione a competizioni in arene virtuali che simulano scenari e ambienti reali. Il modello proposto è unico nel suo genere nel panorama internazionale e prevede anche un significativo percorso formativo multidisciplinare. Tale percorso è incentrato sull'introduzione tecnica, scientifica ed etica alle tematiche connesse alla sicurezza informatica. Per gli studenti partecipanti al programma è possibile l'attivazione di "Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento"-PCTO.

Nell’ambito del progetto Olimpiadi dell’informatica, la scuola ha aderito al programma Olimpiadi Italiane di Cybersecurity e pertanto chiede a tutti gli studenti del triennio interessati ad inviare la propria adesione scrivendo a peps0500v@istruzione.it entro e non oltre il mercoledì 10 marzo 2021 e registrarsi sul sito www.olicyber.it entro e non oltre venerdì 12 marzo 2021.