Regolamento laboratorio di fisica

PREMESSA

Gli alunni della classe prima verranno formati dal docente della disciplina all'uso del laboratorio, illustrando in dettaglio il regolamento, ll comportamento da tenere e le norme di sicurezza da rispettare durante l’attività laboratoriale.

 

  1. Il laboratorio di fisica è un’aula speciale ed è consentito l’accesso alla classe solo  se accompagnata dal docente titolare. 
  2. L'uso del laboratorio di fisica da parte di docenti di altre discipline e/o per usi diversi dalla didattica della fisica deve essere autorizzato dalla Dirigente Scolastica previa richiesta scritta.
  3. Gli studenti che si trasferiscono dall’aula al laboratorio dovranno portare con sé    solo lo stretto necessario per l’attività di laboratorio lasciando in aula il resto del materiale scolastico.
  4. L’accesso al laboratorio di fisica è regolato con prenotazioni attraverso la funzione prenota aule della sezione agenda del registro elettronico. E’ vietato  effettuare prenotazioni multiple per la stessa classe che impegnino il laboratorio oltre il mese.
  5. All’inizio delle lezioni durante gli intervalli ed in ogni altra occasione in cui manchi     la sorveglianza, gli studenti NON DEVONO essere presenti in laboratorio.
  6. Il montaggio delle apparecchiature deve essere controllato con cura prima di  iniziare. Gli studenti iniziano l’attività solo dopo aver ottenuto precise indicazioni e relativa autorizzazione da parte del personale.
  7. Gli studenti devono tenere sempre un comportamento calmo e controllato  nell’entrare e nell’uscire dal laboratorio.
  8. Nel laboratorio è vietato consumare cibi e bevande.
  9. Non devono essere spostati sgabelli, sedie, poltroncine o altro senza  autorizzazione.
  10. Lo stato dei banchi e degli strumenti in dotazione deve essere controllato  attentamente da tutti gli utenti.
  11. E’ fatto divieto agli studenti di servirsi di qualsiasi strumento, materiale, sostanza presente in laboratorio senza l’autorizzazione del docente presente. Gli  strumenti e le attrezzature devono comunque essere usate solo per le funzioni  e nei limiti per i quali sono progettati e costruiti, attenendosi scrupolosamente  alle istruzioni e alle specifiche contenute nelle schede a corredo degli strumenti stessi; in caso di mancanza di tali specifiche è vietato utilizzare le attrezzature.
  12. Gli studenti devono seguire attentamente le istruzioni per eseguire le     esperienze e devono trattare con cura il materiale utilizzato. In particolare  maneggiare con cura attrezzature in vetro o potenzialmente pericolose, quali lame, cacciaviti, utensili meccanici in genere.
  13. Devono essere utilizzati i dispositivi di protezione individuati necessari in base all’esperienza che si deve effettuare. In particolare:
    • L’uso del quadro elettrico deve essere  espressamente autorizzato dal personale preposto. Realizzare o modificare qualsiasi connessione elettrica esclusivamente a tensione disinserita.
    • Munirsi di guanti atermici o altro dispositivo protettivo individuale per maneggiare corpi ad elevata temperatura e comunque non trasportarli al di fuori della superficie del banco di lavoro.
    • Non esporsi senza protezione alla vista e comunque non esporsi all’osservazione diretta di laser.
  14. Gli studenti devono utilizzare gli attrezzi con la dovuta cautela evitando comportamenti imprudenti che potrebbero rivelarsi pericolosi per l’incolumità propria e dei compagni.
  15. Il docente è tenuto a segnalare qualsiasi malfunzionamento o rottura del  materiale assegnato. In caso di insorgenza di malfunzionamenti elettrici (fumo, odori sospetti) disinserire la tensione di alimentazione della rete mediante gli appositi sezionatori.
  16. Gli alunni che si rendono colpevoli di danneggiamenti alle attrezzature o all’arredo saranno tenuti a rimborsare le spese di riparazione o, qualora non fosse possibile la riparazione, le spese per provvedere all’acquisto e al reintegro di quanto danneggiato.

  17. Oltre alle norme di Legge devono essere osservate le misure predisposte dalla Dirigenza scolastica ai fini della sicurezza individuale e collettiva e dell’igiene sul       posto di lavoro. Gli studenti vengono equiparati dalla norma ai lavoratori e   come tali sono soggetti a rispettare tutta la normativa legata alla prevenzione   antinfortunistica ed alla tutela della salute di lavoro. In caso di principio  d’incendio, non spegnere con acqua ma utilizzare gli appositi estintori in polvere.

  18. Tutte le attività per le quali si utilizzano attrezzature comuni a più classi    dovranno essere portate a termine entro il tempo si permanenza in laboratorio.

  19. Il Piano di Esodo deve essere controllato dal docente che accede al laboratorio con la classe per verificare i percorsi sicuri da    utilizzare in una situazione di emergenza.

  20. I laboratori vanno lasciati in ordine e nelle stesse condizioni in cui sono stati   trovati.

  21. Terminata l’esperienza le apparecchiature devono essere smontate e i  componenti sistemati con cura al loro posto d’ordine.

  22. I tablet in dotazione al laboratorio di fisica sono custoditi nell’armadietto di ricarica dedicato, dove devono essere riposti al termine della lezione, sempre curandosi che gli stessi rimangano collegati al cavetto di ricarica. Riguardo il comportamento corretto da tenere durante l’utilizzo dei tablet si specifica quanto segue:

    1. Lo studente può utilizzare il tablet durante le ore di lezione (e non durante l’intervallo o il cambio d’ora), solamente per usi e scopi scolastici, così come indicato dagli insegnanti.

    2. Lo studente è personalmente responsabile del materiale prodotto o visionato, dei danni eventualmente causati a terzi e delle violazioni di legge effettuate tramite l’utilizzo del proprio dispositivo. Non è consentita a nessuno la memorizzazione sul tablet di materiali di natura oltraggiosa e/o discriminatoria. I docenti hanno la facoltà, in qualunque momento, di accedere al dispositivo e ai dati trattati da ciascuno studente esclusivamente relativi alle attività didattiche, comprese le navigazioni web avvenute in orario scolastico e agli archivi didattici.
    3. Lo studente deve avere cura del proprio dispositivo, adottando tutte le necessarie cautele, sia in laboratorio, sia durante le uscite dallo stesso, qualora sia necessario portarlo con sé. La scuola non si assume responsabilità per danni, smarrimenti o sottrazioni dovute all’incuria dello studente.
    4. Chi volontariamente o per negligenza procura un danno ad un dispositivo della scuola o di un compagno, oltre ad essere sottoposto a sanzione disciplinare, dovrà risarcirne il danno.
    5. È vietato l’uso dell’applicazione della fotocamera e dei registratori audio/video se non autorizzato dall’insegnante. In generale, per il corretto utilizzo dello strumento in tal senso, si fa riferimento al Regolamento, alle Normative scolastiche e alle Leggi nazionali a tutela della privacy.

    6. È vietata la diffusione del materiale didattico presente sul dispositivo per il quale vi è diritto di proprietà e/o licenza della scuola o dei singoli docenti, se non dietro esplicita autorizzazione.

    7. L’utilizzo del dispositivo a scuola avviene, quando necessario, attraverso la connessione alla rete Wi-Fi dell’Istituto, nelle modalità indicate dagli insegnanti. Le password assegnate dalla scuola per l’accesso alla rete e ai programmi sono strettamente personali e non possono essere divulgate. Non è consentito agli studenti utilizzare in classe strumenti per la navigazione in Internet diversi dalla rete Wi-Fi dell’Istituto senza l’esplicita indicazione dell’insegnante presente. Non è consentito agli studenti navigare in Internet senza il permesso dei docenti e la loro diretta sorveglianza. È assolutamente proibito entrare nella rete e nei programmi con nomi utente diversi dai propri e utilizzare autonomamente i Social Network. Qualunque uso della connessione che violi i Regolamenti scolastici e le Leggi civili e penali in merito è vietato, così come saranno sanzionati utilizzi non conformi alle disposizioni ricevute. Ogni tentativo di forzare o manomettere la rete dell’Istituto e le sue protezioni sarà sanzionato come grave infrazione disciplinare e verrà denunciato all’autorità giudiziaria.

    8. Gli studenti, nel caso compaiano sul dispositivo messaggi, informazioni o pagine che creino disagio, devono informare immediatamente gli insegnanti.

  23. Costituisce parte integrante di questo Regolamento il Protocollo di adeguamento alle misure per il contenimento della diffusione COVID-19 di seguito riportato.

PROTOCOLLO DI ADEGUAMENTO MISURE PER IL CONTENIMENTO NEL CASO DI   DIFFUSIONE COVID-19 :LABORATORIO DI FISICA

Il laboratorio di Fisica ha una superficie di circa 155 mq, senza considerare il disimpegno. Considerando una distanza interpersonale di circa 1,2 metri. ogni studente ha a disposizione uno spazio libero di 4,5 mq che portano la capienza “teorica” del laboratorio a 34 persone. Considerando gli arredi e la disposizione dei banconi, il numero massimo di studenti che possono lavorare nel laboratorio è di 20 studenti circa. Si contano 14 posti, due per ogni bancone, ad una distanza minima di 1,4 metri l’uno dall’altro; tuttavia è possibile far entrare fino a 20 studenti contemporaneamente, sempre assicurando una distanza di sicurezza adeguata. 

Di seguito gli adempimenti da osservare e da aggiungere a quelli già esistenti e riportati sul regolamento generale del laboratorio di Fisica. 

ADEMPIMENTI 

  1. E' esposto all’esterno dell’aula un cartello indicante la massima capienza del laboratorio. 
  2. Per evitare il rischio assembramenti i laboratori prevedono, 2 punti d’ingresso/uscita differenziati, la percorrenza interna degli spazi è organizzata in modo da minimizzare le possibilità di incrocio dei flussi. Gli alunni dovranno entrare, per avere accesso al disimpegno dove lasceranno zaini o giubbini, dal lato sud ed uscire dal lato nord e raggiungere la postazione comunicata dal docente. 
  3. Il docente prenderà posto dietro il bancone principale da dove potrà mantenere una distanza di 2 metri dallo studente più vicino e dovrà ridurre allo stretto necessario il passaggio attraverso i banconi e mantenendo, comunque, sempre la distanza interpersonale di 1 metro e può inoltre toccare le stesse superfici toccate dall’allievo solo se prima si è igienizzato le mani. 
  4. Gli studenti prenderanno posto nei banconi indicati dal docente ed occuperanno la postazione segnata con dell’adesivo colorato sul pavimento. Gli studenti dovranno limitare gli spostamenti e potranno raggiungere gli spazi comuni solo dopo il benestare del docente. Gli studenti potranno portare nella propria postazione solo lo stretto necessario, come quaderno, penne e calcolatrice. 
  5. È fatto obbligo di indossare una mascherina chirurgica o FFP2 per tutto il tempo di presenza in laboratorio e mantenere una distanza interpersonale di almeno 1 metro. 
  6. Il principio del distanziamento fisico deve essere combinato con quello dell’arieggiamento frequente; da qui l’attenzione alle finestre del laboratorio, che si dovrebbero tenere aperte a vasistas anche durante le lezioni, assieme alla porta dell’aula. 
  7. Considerando l’importanza della disinfezione periodica delle mani con prodotti a base alcolica (al 70% di alcol) l’aula deve essere dotata di dispenser di soluzione alcolica, ad uso sia degli allievi che dei docenti. È opportuno, inoltre, che nel laboratorio siano sempre presenti le scatole dei guanti in lattice. 
  8. In linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per ridurre l’esposizione e la trasmissione del virus SARS-CoV-2, gli studenti provvederanno ad una frequente sanificazione delle mani dopo ogni pausao allontanamento dalla postazione. 
  9. Nel caso di turnazione delle classi all’interno della stessa aula, è importante curarne la disinfezione prima di ogni nuovo accesso; in tal caso bisogna dare il tempo al personale ATA affinché possa sanificare con adeguati prodotti i banconi e gli sgabelli usati dagli studenti.

La sanificazione della strumentazione usata per le varie esperienze (come le bilance o le piastre riscaldanti) viene eseguita direttamente dai docenti alla fine dell’attività.

La sistemazione degli arredi e la sanificazione degli ambienti generali è affidata ai collaboratori scolastici che provvedono anche alla pulizia periodica degli arredi. 

Montesilvano 20-12-22