Piano Estate 2025

Piano Nazionale 2021-2027, Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 – Fondo sociale europeo plus (FSE+) – Priorità 1 – Scuola e competenze (FSE+), Obiettivo specifico ESO4.6 – sotto-azione ESO 4.6.A.4.A- Interventi di cui ai decreti del Ministro dell’Istruzione e del Merito dell’11 aprile 2024, n. 72 e del 22 maggio 2025, n. 96 – Avviso Pubblico prot. n. 81652 del 23/05/2025 – “Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni” (c.d. Piano Estate)
Titolo del Progetto: ANCORA #FUORICLASSE E CON L’ESTATE ADDOSSO
Codice Progetto: ESO4.6.A4.A-FSEPN-AB-2025-178
Moduli erogati:
| TITOLO | Descrizione |
| OFFICINA LIDA | Ispirato ai principi del service learning, l’attività prevede la collaborazione tra docenti e studenti al fine di promuovere il senso civico, incoraggiando comportamenti responsabili e attenti riguardo al tema della legalità. |
| ACCOGLIENZA FuoriClasse 1 |
Laboratorio di ampliamento dell’Offerta Formativa rivolto agli studenti delle classi prime sull’uso di strumenti digitali orientato alla prestazione sportiva. |
| LA SFIDA DI NAO |
Laboratorio di ampliamento dell’Offerta Formativa rivolto agli studenti delle classi prime e seconde che propone attività di Robotica Educativa. |
| PUBLIC SPEAKING E DEBATE IN AZIONE | Laboratorio di comunicazione incentrato sul miglioramento delle abilità espressive, sullo studio della prossemica e delle regole della comunicazione in pubblico, sul dibattito e confronto argomentato di idee. |
| FOTOSCRITTURA CREATIVA |
Laboratorio che si propone di stimolare il processo creativo attraverso la sinergia di mezzi espressivi differenti, quali la narrazione e l'immagine |
| FOTOGRAFIA DIGITALE |
Il modulo utilizza l’immagine e la fotografia di eventi, persone e luoghi per stimolare e valorizzare il senso civico, di responsabilità e di cura dell’altro e dell’ambiente”, attraverso esercitazioni sul territorio, con l’intenzione di far emergere la visione e sensibilità personali, e nell’ottica di formare studenti in grado di maturare la volontà consapevole di aggiungersi al gruppo di “Officina della Legalità” dei prossimi anni. |
