Digital Citizenship in a glocal - D.M. 65/2023
Avviso/decreto: M4C1I3.1-2023-1143 - Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)
CUP: H74D23001690006
Il piano ordinamentale dei licei scientifici è già per sua natura di tipo STEM; le risorse professionali interne e la disponibilità di laboratori scientifici e di ambienti di apprendimento innovativi che caratterizzano la nostra scuola già oggi costituiscono una peculiarità che ha consentito nel corso degli anni di attribuire una forte impronta identitaria alla sua offerta formativa, in maniera da rendere la scuola riconoscibile dai portatori di interesse territoriali come organizzazione attenta all’aspetto tecnologico e digitale quali fattori irrinunciabili nei processi di apprendimento. L’aspetto del multilinguismo e dell’internazionalizzazione dei percorsi di studio vengono parimenti curati in maniera sistematica, anche come risposta a uno dei bisogni maggiormente espressi dagli studenti e dalle loro famiglie.
L’azione del DM 65/2023 di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche fornisce alla scuola ulteriori preziose risorse per rafforzare e accrescere il coinvolgimento progettuale da parte di tutti gli attori coinvolti nel processo educativo, e allo stesso tempo ribadisce con rinnovata forza il ruolo della cultura del digitale quale strumento metodologico necessario. Grazie alle diverse azioni che verranno attuate, potremo aumentare le occasioni di incontro e di arricchimento didattico per le nostre studentesse e i nostri studenti e proseguire nella realizzazione di luoghi didattici ibridi che valorizzino le peculiarità dei due indirizzi di studio scientifico del nostro liceo nell’incontro delle diverse competenze di settore, al fine di facilitare il raggiungimento di quegli obiettivi del PECUP che mirano all’acquisizione di un atteggiamento consapevole sia nei confronti del complesso metodologico dei vari ambiti disciplinari che delle interconnessioni tra i metodi e i contenuti delle singole discipline.
Le risorse del DM 65/2023 destinate alla nostra scuola costituiranno anche l’occasione per sperimentarci all’interno dei nuovi ambienti di apprendimento della nostra scuola, quelli già realizzati grazie al finanziamento "Edugreen" e quelli in via di realizzazione nell’ambito delle azioni Scuola 4.0 “Next generation Labs” e “Next generation Classrooms”, tutti concepiti come spazi di facilitazione metodologica che prevedono un setting aperto e collaborativo, logisticamente orientati verso la cooperazione e la restituzione di esperienze, incubatori di talenti rispetto alla vocazione di questa scuola e di chi la sceglie.
Ci aspettiamo che questi luoghi siano abitati da progetti di tipo multidisciplinare, orientati alle STEAM, atti a stimolare l’innovazione e la creatività, abbattendo anche per questa via i divari di genere; tra i risultati attesi anche quelli di generare curiosità e passione per le scienze integrate e di stimolare una riflessione permanente sulle implicazioni culturali connesse al multilinguismo e alla cittadinanza digitale.
