Giornata mondiale Bambini Scomparsi

25 Maggio 2021

GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI SCOMPARSI.

Istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1983 in ricordo del piccolo Ethan Patz, rapito a New York il 25 maggio del 1979.
Questa mattina, nell'ambito dei progetti di Educazione Civica abbiamo accolto, su iniziativa del Questore di Pescara Luigi Liguori, la Polizia di Stato che ha avuto la possibilità di portare l’attenzione degli studenti sull’argomento.
Gli agenti della Polizia di Stato hanno incontrato i ragazzi nelle classi seppure nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid-19.
Sono state illustrate le procedure attivate dalle forze di polizia in caso di scomparsa di una persona e, in particolare modo di un minore, anche sotto forma di allontanamento volontario.
Non a caso, l’opuscolo informativo esorta gli adolescenti a contattare la Polizia di Stato superando i diversi motivi per cui si vorrebbe scappare: dalla telefonata al 113 al messaggio di testo inviato utiklizzando la app YOUPOL che consente di comunicare direttamente con la Polizia di Stato, anche in forma anonima, segnalando episodi di spaccio, di bullismo o fenomeni connessi ai reati di violenza che si consumano tra le mura domestiche.
L’App “YOUPOL”
consente di inviare direttamente alla Sala Operativa della Questura, in tempo reale, messaggi e immagini, permettendo agli operatori di intervenire prontamente.
Puoi scaricarla ai seguenti link:
Per i minori scomparsi, oltre ai numeri di emergenza 112 e 113, si può consultare il sito, gestito dalla Polizia di Stato “it.globalmissingkids.org”, oppure contattare la linea europea per i minori scomparsi 116000 o il numero di Emergenza Infanzia per la violenza sui minori “114”.