Curvatura Biomedica

Il liceo scientifico con curvatura di biologia biomedica è un percorso di potenziamento-orientamento di durata triennale di 150 ore complessive che si aggiunge agli insegnamenti curriculari a partire dal terzo anno del corso di studi.

Liceo Scientifico D'Ascanio Montesilvano

PERCORSO DI ORIENTAMENTO-POTENZIAMENTO “BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA”

ll percorso intende:

• fornire solide competenze di tipo scientifico e un valido metodo di studio e di ricerca;
  • favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico, grazie anche ad esperienze di didattiche laboratoriali;
  • orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario verso scelte professionali consapevoli.
  • facilitare il superamento dei test di ammissione ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia

Riconoscimento del Miur

Il MIUR ha pubblicato l’elenco delle istituzioni scolastiche individuate per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica” a partire dall’a.s. 2019-2020, di cui all’articolo 1 dell’Avviso del Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione n. 10674 del 22 maggio 2019.

IL Liceo D'Ascanio, unico in provincia di Pescara, è rientrato nel progetto.

In Abruzzo solo tre scuole offrono il percorso di potenziamento - orientamento "Biologia con curvatura biomedica", in collaborazione con gli Ordini dei Medici.

DECRETO_elenco_scuole_protocollo_MIUR-FNOMCeO.pdf

PRIMA ANNUALITA'

CALENDARIO DELLA PRIMA ANNUALITÀ a.s. 2021-2022 Scarica
Patto formativo - Modulo di adesione al percorso sperimentale Scarica
Circolare - Attivazione sperimentazione-biologia-con-curvatura-biomedica- a.s.2021-2022 Scarica

SECONDA ANNUALITA'

CALENDARIO DELLA SECONDA ANNUALITÀ a.s. 2021-2022 Scarica

TERZA ANNUALITA'

CALENDARIO DELLA SECONDA ANNUALITÀ a.s. 2021-2022 Scarica

A cosa serve

Il percorso contribuisce a collegare la scuola superiore all’università in modo da consentire l’accesso ai corsi di laurea in Medicina o comunque di tipo scientifico-sanitario con adeguate competenze.

Per le iscrizioni fare riferimento alla segreteria

peps05000v@istruzione.it