Liceo Scientifico Nuovo Ordinamento

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Scientifico D'Ascanio Montesilvano

Cos'è

L’indirizzo scientifico tradizionale è il percorso di studio incentrato sulle discipline di base di un liceo. Lo studente infatti, entrerà subito in contatto con le fondamenta dell’area umanistica e con quelle dell’area scientifica. Di seguito in questa pagina, sarà possibile consultare il programma di studio dell’indirizzo.

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: 

• aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; 

• comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in una dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della ma- tematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico; 

• saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica; 

• comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura; 

• saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi; 

• aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’utilizzo sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali; 

• essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti; 

• saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Discipline di studio

I

II

III

IV

V

Lingua e Lettere italiane

4

4

4

4

4

Lingua e Lettere latine

3

3

3

3

3

Lingua e Letteratura straniera

3

3

3

3

3

Storia e geografia

3

3

 

-

-

Storia

-

-

2

2

2

Filosofia

-

-

3

3

3

Scienze naturali**

2

2

3

3

3

Fisica

2

2

3

3

3

Matematica*

5

5

4

4

4

Disegno e Storia dell’Arte

2

2

2

2

2

Religione cattolica /Attività alternative

1

1

1

1

1

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

*con Informatica al primo biennio

**Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Email

peps05000v@istruzione.it

Telefono

+390854686072

Info

Curvatura Biomedica

Il percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica si propone di favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico, grazie anche all'adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale, e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimicobiologico e sanitario.

Il percorso ha durata triennale, per un totale di 150 ore, a partire dal terzo anno del corso di studi; il monte ore annuale è pari a 50 ore, di cui 40 svolte presso i laboratori degli Istituti coinvolti e 10 ore svolte presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali. Le 40 ore da svolgere presso gli Istituti interessati sono suddivise in 20 ore tenute dai docenti di scienze e 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il materiale didattico viene condiviso in itinere mediante piattaforma informatica gestita dal liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila di rete.

Accedi alla pagina dedicata:

www.miurbiomedicalproject.net

PERCORSO DI ORIENTAMENTO-POTENZIAMENTO

“BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA”

IL REGOLAMENTO   Scarica  

PRIMA ANNUALITA'

CALENDARIO DELLA PRIMA ANNUALITÀ a.s. 2021-2022 Scarica
Modulo di adesione alle attività laboratoriali in modalità PTCO Scarica
Patto formativo - Modulo di adesione al percorso sperimentale Scarica
Circolare - Attivazione sperimentazione-biologia-con-curvatura-biomedica- a.s.2021-2022 Scarica
   

SECONDA ANNUALITA'

CALENDARIO DELLA SECONDA ANNUALITÀ a.s. 2021-2022 Scarica
Modulo di adesione alle attività laboratoriali in modalità PTCO Scarica
Circolare - Attivazione sperimentazione-biologia-con-curvatura-biomedica- a.s.2021-2022 Scarica

TERZA ANNUALITA'

CALENDARIO DELLA SECONDA ANNUALITÀ a.s. 2021-2022 Scarica
Modulo di adesione alle attività laboratoriali in modalità PTCO Scarica
Circolare - Attivazione sperimentazione-biologia-con-curvatura-biomedica- a.s.2021-2022 Scarica

Il Comitato Tecnico-Scientifico della scuola capofila

Il Dirigente scolastico prof.ssa Giuseppina Princi

Il Presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici di Reggio Calabria dott. Pasquale Veneziano

Il referente del percorso per l’Ordine Provinciale dei Medici di Reggio Calabria dott. Domenico Tromba

Le docenti referenti del progetto prof.sse Francesca Torretta e Maria Luisa Smorto

Il responsabile della piattaforma web ing. Stefano Infantino