UNISTEM DAY 2018

UNISTEM DAY 2018: DECIMA EDIZIONE DELLA GIORNATA EUROPEA DEDICATA ALLA DIVULGAZIONE SULLE CELLULE STAMINALI

Venerdì 16 Marzo 2018 - ore 9:00, - Aula Magna - Campus Aurelio Saliceti

Torna UniStem Day, il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali. Il venerdì 16 Marzo, 74 atenei ed istituti di ricerca hanno dato vita al più grande evento europeo di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori.

Nato nel 2009 a Milano da un’idea di Elena Cattaneo -  professoressa della Statale di Milano e Senatrice a vita - l’evento consolida con la decima edizione la sua dimensione internazionale, raggiungendo il numero record di 10 paesi europei coinvolti, a testimonianza del crescente interesse verso la scienza e la ricerca scientifica. Germania, Italia, Polonia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Svezia, Ungheria proseguono il loro impegno e danno il benvenuto ai colleghi di Austria e Francia che partecipano per il primo anno all’iniziativa.

L'incontro dell'Università di Teramo è stato coordinato dalle professoresse Natalia Battista e Cinzia Rapino.

Alla giornata Unistem, che rientra tra le iniziative del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, hanno partecipato 400 studenti provenienti dalle province di Teramo, L’Aquila e Pescara, e che hanno percorso un viaggio all’origine delle scoperte e della libertà di tracciare e percorrere le infinite strade nei territori inesplorati della ricerca.

I nostri ragazzi delle classi 4B e 4G hanno partecipato alle gare e sono stati i vincitori assoluti nella gara a quiz sulle cellule staminali( gara a squadre ad esclusione diretta sulle cellule staminali)!

La squadra, composta da De Intinis Marco (4 B), Pacchione Matteo (4 B) e Del Balzo Robert (4 G) ha vinto lo stem quiz!

"Ancora una volta, i miei ragazzi e i loro docenti del Dipartimento di Scienze, mi hanno regalato una bellissima emozione con questa ennesima conferma della loro bravura! Il nostro Liceo ha sempre avuto attenzione e una particolare vocazione per le esperienze laboratoriali nelle nostre discipline scientifiche. Crediamo molto nelle attività di laboratorio che consolidano i saperi e li trasformano in vere competenze. I laboratori del D'Ascanio, da quello di Scienze a quello di Fisica ed a tutti gli altri, molto bene attrezzati e coordinati, tutte le mattine accolgono le nostre classi per esperienziare i saperi scientifici e tecnici. Inoltre i nostri ragazzi delle classi quarte e quinte svolgono anche uscite didattiche molto presitigiose in laboratori e centri di ricerca sia regionali che extraterritoriali (Enea - Roma, Golinelli - Bologna, Dipartimento di Antropologia - Chieti). Ringrazio in particolare la prof.ssa Rosa Ricciuti, il prof Massimiliano Dirodi e la prof.ssa Marina Assogna che hanno curato in modo ineccepibile questo ennesimo successo del nostro Liceo" - Prof.ssa N. Ciacio Dirigente scolastico Liceo D'ascanio.

stem3

stem1 stem2