Tre due uno.. Foto di famiglia!

TRE DUE UNO .. FOTO DI FAMIGLIA!

12 Novembre 2021.
Fissiamo la data di oggi sull’agenda dei momenti magici, quelli da ricordare: ricominciamo da oggi a postare qui, sulla nostra pagina fb, per narrare con una combinazione di immagini e parole le storie migliori del nostro essere scuola, quelle che ci procurano particolare gioia e soddisfazione, e che sentiamo di voler condividere con tutti quelli che ci seguono perché ci vogliono bene.
Oggi sono io a scrivere, il nuovo dirigente scolastico.
Dal primo di settembre ho il compito di proseguire il lavoro svolto dalla collega Danila de Angelis, che ringrazio per l’accoglienza e la disponibilità che ha voluto accordarmi nel passaggio di consegne.
Sono al settantatreesimo giorno di lavoro.
Non li conto sempre, solo ogni tanto, per avere contezza del tempo e del lavoro svolto, e controllare così lo stato di avanzamento dei lavori, iniziati sin da subito, da quel primo di settembre - ma con la mente e il cuore forse ancora prima, più o meno da metà luglio.
All’inizio eravamo davvero in pochi, e poi via via sempre di più, in un crescendo di spirito di squadra e di comunità, che è uno dei valori fondamentali di questo Liceo, con tutto il personale ATA, il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto. Vi ringrazio tutti personalmente per l’accoglienza, l’affetto, la pazienza e la vicinanza operosa.
Ed eccoci allora, pronti a ripartire anche con la narrazione quotidiana di quello che siamo attraverso quello che scegliamo di fare e di condividere.
E ripartiamo soprattutto da voi, care le mie dolci studentesse e i miei teneri studenti, che fate di questa scuola un ambiente unico, prezioso e delicato, una Bella Scuola, come l’ho sentita definire dalle persone che incontravo all’indomani del nuovo incarico. Sento di volervi ringraziare oggi in particolare per il modo di guardare e di guardarmi, per ogni sentimento di attesa fiduciosa che gli sguardi esaltati dalle ragioni della pandemia comunicano.
Ripartiamo allora dalla tradizione, condividendo “una foto di famiglia” che mi ritrae insieme ai rappresentanti di Istituto neoeletti, con i quali mi sono trattenuta per più di un’ora ieri mattina a co-progettare e co-costruire questo nuovo anno scolastico oramai pronto sulla rampa di lancio.
Bene. E’ partito il countdown della pienezza: buon anno scolastico a tutti noi e continuate a seguirci, tante pagine da raccontare aspettano in coda.
La vostra dirigente.