Progetto Extreme Energy Events (EEE)

Intervento del Dr Daniele De Gruttola, ricercatore presso il Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi di Roma.

Giovedì 4 ottobre alle 10:20 nell’aula magna del Liceo Scientifico Corradino D’Ascanio, il Dr. Daniele De Gruttola, ricercatore del Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi di Roma, ha illustrato le attività connesse al Progetto Extreme Energy Events (EEE) – “La Scienza nelle Scuole” https://eee.centrofermi.it/.

Il Progetto EEE, nato da una collaborazione tra il Centro Enrico Fermi di Roma ed il CERN di Ginevra, rappresenta un'attività di ricerca innovativa sullo studio dei raggi cosmici che coinvolge docenti e studenti di scuola secondaria superiore; prevede la costituzione di un gruppo di lavoro (docenti/studenti) che partecipi ad attività quali: monitoraggio, controllo e analisi dei dati acquisiti dai telescopi diffusi sul territorio nazionale; conferenze; stage didattici; convegni. Le attività svolte nell’ambito del progetto verranno configurate come Alternanza Scuola Lavoro per gli studenti che aderiranno all’iniziativa. Insegnante di riferimento per il Progetto, all’interno del Liceo, è la Prof.ssa Cipollone Carmelita.

Progetto Extreme Energy Events (EEE)