PROGETTO ESA “CLIMATE DETECTIVES”

CORSO DI METEOROLOGIA 2018-2019

Nel pomeriggio del 29/5/2019 gli studenti del Corso di Meteorologia hanno partecipato all’incontro in diretta streaming con gli scienziati dell’Agenzia Spaziale Europea a conclusione del progetto sui cambiamenti climatici a cui la nostra scuola ha aderito. L’evento è stata l’occasione per interagire con i maggiori esperti europei di cambiamenti climatici e per fare un bilancio conclusivo dell’esperienza. La nostra scuola è stata tra i protagonisti del progetto “Climate Detectives” dell’ESA pubblicando un lavoro sull’analisi statistica degli eventi piovosi (distribuzione, frequenza, intensità) nell’area di Pescara dal 1951 al 2018 e sulla loro possibile relazione con periodi siccitosi (Variability and time series analysis of rainfall in Italy: a case study from a coastal area of Abruzzo). Il progetto è stato promosso dal Prof. Pierpaolo Piccinini ed è stato elaborato dal Prof. Ugo Donatelli, in collaborazione con i 18 studenti delle prime che hanno frequentato il corso: Di Carlo Pietro e Zazzara Andrea (1A), Cesarino Piermauro, Cutrignelli Nicola, Mereu Mikaela e Grilli Lorenzo (1B), Di Marco Filippo (1C), Di Matteo Vittoria, Falco Oreste, Taresco Camilla e Di Lorenzo Emanuela (1E), Fagnani Alessio, Grilli Davide e Scivales Fabio (1F), Carafa Lorenzo, Di Benedetto Michele, Sistarelli Marco e Vesce Eleonora (1G).  La Prof.ssa Anna Maria Morelli e la Prof.ssa D’Ettorre Francesca hanno curato la traduzione in inglese del progetto e dell’elaborato finale.

meteo