#Io non cado nella rete


 

Il cellulare e la rete fanno ormai parte della vita quotidiana dei ragazzi che spesso li utilizzano senza criteri e senza precauzioni per tenersi costantemente in contatto con gli amici, condividere emozioni ed affermare sé stessi; purtroppo Internet è anche un mondo "parallelo" nel quale, come nella vita reale, ci sono criminali e persone pronte ad approfittare della buona fede per ingannare la gente.

È quindi importante che tutti, ma in modo particolare i ragazzi che sono più esposti, conoscano ciò che si può fare e quello che non si deve fare quando si utilizzano le nuove tecnologie per comunicare. In modo particolare occorre prestare attenzione quando si inseriscono dati personali (nome, cognome, indirizzo, numeri di telefono) in internet; lo stesso vale per i video e le foto che ritraggono i ragazzi o i loro amici. Tutto questo insieme di informazioni, una volta messo online, è molto difficile, se non impossibile, da controllare o eliminare, ma pochissime persone ne sono veramente consapevoli.

#IO NON CADO NELLA RETE è un gioco a squadre che ha come obiettivo la conoscenza di Internet e dei “pericoli” nascosti nell’utilizzo del Web e dei Social Network. Il progetto nasce per promuovere un utilizzo consapevole della rete e tratta in modo totalmente nuovo le tematiche relative al bullismo e cyber bullismo.

Il progetto è nato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università «Sapienza» di Roma con il Dipartimento di Sociologia e Politiche Sociali dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale e con l'IIS Einaudi - Scarpa di Montebelluna (TV) e l'IIS Galilei - Artiglio di Viareggio (LU).

Sito webb: https://iononcadonellarete.it