Certificazioni Linguistiche, Informatiche e ministeriali

Si rende noto all’utenza del Liceo che   la Scuola organizza corsi di Inglese pomeridiani finalizzati al conseguimento delle seguenti   certificazioni   :

-P.E.T Cambridge corrispondente al livello B1 QCER aperto agli studenti del biennio e del triennio - durata   del corso H. 25 ;

-First Certificate corrispondente al livello B2 QCER per gli studenti del triennio durata del corso H. 25.

Per la frequenza ai corsi viene richiesto un contributo da parte delle famiglie il cui ammontare viene   quantificato sulla base del numero dei partecipanti.

Il costo degli esami viene fissato annualmente dall’Ente Certificatore che pratica tariffe agevolate per le Scuole Statali Italiane grazie ad una convenzione con il MIUR. ed è a totale carico dei candidati.

I corsi vengono generalmente attivati con un numero minimo di 15 partecipanti e hanno in media   cadenza settimanale ( 1 lezione di 2 ore ) .

Si precisa che le certificazioni elencate sono quelle piu’ frequentemente richieste dall’utenza del Nostro Istituto ( anche ai fini   del successivo orientamento universitario) e che il Liceo è Centro Riconosciuto di Preparazione agli Esami Cambridge .

Si ricorda inoltre che da due anni è stato attivato un corso di Lingua Tedesca che viene attuato con le medesime modalità.

La referente

Prof. F. D’Ettorre

La ECDL è una certificazione di carattere internazionale rilasciata da AICA (Associazione

Italiana per l’informatica e il Calcolo Automatico), comprovante che chi ne è in possesso ha una conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e sa usare il personal computer nelle applicazioni più comuni ad un livello base.

Il MIUR, attraverso un protocollo di intesa con AICA, ha adottato come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola la ECDL Full Standard, che è quindi riconosciuta come credito formativo (http://www.ecdl.it/) ed è stata inoltre accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, organismo nazionale di accreditamento, garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni .

Il Liceo Scientifico Corradino D’Ascanio è Test Center Autonomo accreditato da AICA e propone percorsi per il conseguimento della certificazione ECDL anche in riferimento alla Formazione e certificazione nel contesto dell'Alternanza Scuola-Lavoro (tratto dal documento AICA “CERTIFICAZIONI AICA E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO”):

L'Alternanza Scuola-Lavoro è obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori in virtù della legge 13 luglio 2015, n.107. Nella Guida Operativa del MIUR, si fa riferimento ad alcune conoscenze preliminari che la scuola deve fornire agli alunni per il positivo svolgimento delle esperienze di Alternanza; in primo luogo essa fa riferimento ai corsi sulla sicurezza, ma si può estendere non arbitrariamente questa indicazione, tenendo conto di una delle principali finalità di questa innovativa "metodologia didattica" che è l'Alternanza. Nella Guida citata (pag.11, punto a) si parla di “arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro”; più avanti (pag.13) si sostiene che “... la scuola individua le realtà con le quali avviare collaborazioni che assumono sia la forma di accordi ad ampio raggio, sia di convenzioni operative e specifiche. È utile che le scuole costituiscano una rete di collaborazioni in grado di garantire esperienze diversificate, corrispondenti alla varietà delle competenze che gli studenti potranno sviluppare.”

Per ulteriori informazioni relative al conseguimento della certificazione ECDL o alla frequenza dei corsi organizzati per gli studenti interni rivolgersi in segreteria didattica (Sig. Di Sante Ignazio).

La referente

Prof.ssa C. Cipollone