A Roma per ricevere dal Ministro Fedeli il secondo premio nazionale

Oggi 14 marzo, a Roma si è svolta la premiazione del concorso nazionale “Scuola: spazio al tuo futuro. La ISS: Innovatio, Scientia, Sapientia”. A ricevere il riconoscimento, presso l’auditorium del museo Maxxi di Roma, sono state le 16 classi che si sono distinte per i progetti innovativi di ricerca sullo spazio, interessanti la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Le nostre classi III H e IV F hanno ricevuto il secondo premio.

Alla premiazione hanno partecipato la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, il Capo del V Reparto dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Divisione, Giorgio Baldacci, il Vice Capo di Gabinetto del Ministero della Difesa, Generale di Brigata Aerea, Maurizio Cantiello, e i rappresentanti dell’Agenzia spaziale italiana e di Thales Alenia Space (joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%). A presentare i lavori per la commissione selezionatrice: il cosmonauta Tenente Colonello, Walter Villadei. La cerimonia sarà condotta dal comunicatore scientifico di Rai Cultura, Davide Coero Borga.

Scuola: spazio al tuo futuro. La ISS: Innovatio, Scientia, Sapientia” è stato promosso dal MIUR e dal Ministero della Difesa, con la collaborazione dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell’Aeronautica Militare, nell’ambito del protocollo d’intesa “Favorire l’approfondimento della Costituzione italiana e dei principi della Dichiarazione universale dei diritti umani, in riferimento all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione”, siglato tra le due amministrazioni nel 2014.

" Sono orgogliosa dei miei ragazzi e dei loro docenti, i prof. Piccinini e Lenaz che, sempre pronti a raccogliere qualsiasi sfida proposta seguono con grande competenza e slancio dottrinale il processo di apprendimento dei loro alunni. Questo premio molto prestigioso, che attesta il nostro Liceo tra i migliori d'Italia, ribadisce ancora una volta la cura e l'attenzione che tutta la Comunità del D'Ascanio rivolge agli apprendimenti e allo sviluppo delle competenze dei suoi ragazzi", così la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Natalina Ciacio si è espressa stamane nel dare notizia dell'avvenuta premiazione.

pr_goccia2

pr_goccia1

pr_goccia3

Oggi 16 Marzo al D'Ascanio si festaggia ! Grazie a tutti !

pr_goccia4

pr_goccia5