Stage olimpico di matematica

Inizia oggi l'attività di stage olimpico di matematica presso il nostro liceo. Si tratta del settimo appunntamento di una serie di incontri organizzati dall'Università dell'Aquila presso sedi prescelte sulla base delle loro passate attività in questo campo.

Lo stage è suddiviso in quattro moduli (Geometria, Algebra, Combinatoria  e Teoria dei Numeri) che verranno svolti da docenti dell'Università e delle Scuole Superiori selezionati dall'Università sulla base di progetti esistenti. Lo scopo dello stage è di dare un supporto teorico adeguato agli studenti che  partecipano alle gare olimpiche di matematica. Inoltre, visti i suoi contenuti di norma lievemente più avanzati rispetto ai programmi delle scuole, è un'occasione di formazione anche per i docenti che partecipano.

Sono presenti circa un centinaio di studenti accompagnati dai rispettivi docenti. L'atmosfera è di entusiasmo anche in vista della gara di allenamento che si svolgerà in conclusione. Auguriamo ai nostri studenti di distinguersi.

Il professor Gavioli, che organizza l'evento per conto dell'Università ringrazia il Liceo D'Ascanio e  la Dirigente Scolastica Natalina Ciacio per l'ospitalità e la professoressa Lucia Di pasquale per l'organizzazione locale e la disponibilità a svolgere il modulo didattico di Geometria.

olimp1

olimp2