Regolamenti degli spazi

Documenti che stabiliscono le modalità di accesso alle dotazioni didattiche e definisce le singole responsabilità.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

Il Regolamento degli spazi scolastici è volto a garantire la buona conservazione del patrimonio dell’Istituto, nel rispetto delle norme di prevenzione degli infortuni. Tale regolamento persegue obiettivi di efficienza, efficacia e tutela della sicurezza, disciplinando il comportamento del personale docente e non docente e degli allievi, stabilendo le modalità di accesso alle dotazioni didattiche e definendo le singole responsabilità.

Regolamento per l'utilizzo del parcheggio interno

  1. L’ingresso degli automezzi nel parcheggio interno della scuola nella fascia oraria 7:30 – 8:10 è consentito esclusivamente fino alle ore 7:50.
  2. L’uscita degli automezzi dal parcheggio interno della scuola è consentito esclusivamente almeno dopo 10 minuti rispetto all’orario di uscita delle classi.
  3. In ogni circostanza, il passaggio di automezzi, in ingresso o in uscita, è consentito solo nei momenti di totale assenza degli alunni sia sul passaggio dal cancello della scuola alla porta d’ingresso principale, che sui passaggi laterali.
  4. Considerato che le porte di accesso all’atrio sul lato ovest della scuola sono considerate passaggio per ambulanza e Vigili del Fuoco, il personale della scuola tutto potrà parcheggiare negli appositi parcheggi presenti sul lato est.

Regolamento aula da disegno

PREMESSA

II Laboratorio di DISEGNO (Aula di Disegno), è costituito da arredi e alcuni sussidi inventariati.

All'interno del Laboratorio è riconosciuta la figura del RESPONSABILE di Laboratorio avente compiti e responsabilità tecniche ed amministrative e compiti di conduzione del Laboratorio di DISEGNO.

PARTE I: DISPOSIZIONI GENERALI

1) L'accesso al Laboratorio è consentito a tutto il personale docente che abbia ragione di svolgere al suo interno alcune delle mansioni a cui è chiamato dall’Amministrazione Scolastica (Docenti di Disegno e Storia dell’Arte). L'utilizzazione a scopi didattici del Laboratorio è riservata a tutte le classi, - classi delle scienze applicate e del novo ordinamento per le quali l'utilizzo del Laboratorio è espressamente richiesto dai programmi vigenti -, preventivamente informate, guidate dai relativi docenti nell'ambito delle discipline di area scientifico-umanistiche (disegno e storia dell’arte)

2) Qualunque utilizzo diverso da quello indicato nel punto 1 delle Disposizioni Generali, quindi al di fuori dell'orario programmato ad inizio dell’anno scolastico dai docenti di disciplina, dovrà essere concordato ed autorizzato dal Responsabile di Laboratorio, e avverrà secondo le modalità e restrizioni che saranno caso per caso ritenute necessarie, limitatamente alle disponibilità del Laboratorio e del personale.

3) L'accesso ad apparecchiature e strumentazioni didattiche e materiale di consumo avverrà sotto la supervisione del Responsabile di Laboratorio e/o esclusivamente dai docenti di disciplina autorizzati;

4) Il prelievo o il temporaneo spostamento all'esterno del Laboratorio di qualsiasi bene inventariato nello stesso, avverrà esclusivamente su permesso del Responsabile di laboratorio preventivamente informato. Apposita scheda con l’inventario dei beni presenti in Laboratorio di Disegno sarà apposta in evidenza in aula a cura del Responsabile.

5) E' istituito un foglio recante la Tabella dell’Orario stabilito dai docenti di disciplina affisso alla porta dell’aula di disegno.

6) Eventuali problematiche inerenti anomalie o mal funzionamento delle strumentazioni didattiche presenti nell’aula (computer e video proiettore, telo di proiezione, tavoli e sgabelli, armadietti) verificatesi durante lo svolgimento delle attività didattiche verranno annotate su un “taccuino” posto nel cassetto della cattedra che potrà essere visionato dal responsabile di laboratorio che provvederà a segnalare all’Amministrazione il problema per risolverlo.

7) II Laboratorio di DISEGNO, per motivi di sicurezza, se non utilizzato DEVE essere chiuso a chiave. Tale chiave sarà custodita dal collaboratore scolastico in servizio in prossimità dell’aula e, una copia della stessa, dal RESPONSABILE di Laboratorio. Ogni docente di materia alla fine del proprio turno di lavoro in Aula di Disegno avrà cura di controllare che il collaboratore scolastico CHIUDA l’aula. Questo al fine di proteggere il locale da eventuali furti.

PARTE II: OBBLIGHI E DIVIETI

1. La massima cura dovrà essere osservata nell'utilizzo e nel mantenimento dei beni in dotazione al Laboratorio di Disegno.  I docenti saranno responsabili degli alunni che, con comportamento scorretto o superficiale, provochino danni; verso tali alunni si adotteranno provvedimenti disciplinari.

2. Tutti gli utenti devono cooperare per l'efficienza e il mantenimento dell'ordine e della pulizia dell’aula di disegno. 

3. Nei Laboratori è severamente vietato consumare o introdurre cibi e bevande.

4. E’ obbligatoria LA FORMAZIONE sulle norme di sicurezza delle classi che accedono al laboratorio. Ad ogni classe che avrà accesso al laboratorio verranno proposte, da parte dei docenti di materia, delle attività di formazione/informazione per permettere l’accesso e l’uso corretto del laboratorio e in sicurezza.

5. L'ingresso e l'uscita dal Laboratorio avverrà secondo le seguenti modalità:

a. gli alunni sono responsabili del posto loro assegnato fino alla fine del lavoro;

b. il lavoro di Laboratorio dovrà essere sospeso cinque minuti prima della fine della lezione, così da permettere all'alunno di riordinare il proprio posto di lavoro, di pulire con panno in propria dotazione il tavolo da disegno da residui delle cancellature con gomma.

c. gli alunni porteranno con sé solo il materiale didattico strettamente necessario allo svolgimento dell'esercitazione, (cartellina contenente tutta l’attrezzatura per il disegno e per gli appunti); il resto, nonché borse, zaini ed indumenti non indossati, deve rimanere in classe di provenienza.

d. in nessun caso e per nessun motivo, gli alunni possono essere lasciati soli nei Laboratori;

6. Gli insegnanti devono vigilare al fine di evitare manipolazioni pericolose (ad esempio nella regolazione dell’inclinazione dei tavoli, nella regolazione dell’altezza degli sgabelli ecc.) da parte degli alunni; se questi ultimi incorrono nel pur minimo inconveniente, devono prontamente informare l’insegnante che prenderà i provvedimenti del caso.

PARTE III:  MODALITÀ D'UTILIZZO DEI BENI DISPONIBILI NEI LABORATORI.

1. Chiunque utilizzi le strumentazioni, le apparecchiature e le attrezzature in dotazione al Laboratorio ne è direttamente responsabile.

2. L'uso del Laboratorio è vietato per scopi personali.

3. Uso degli armadietti:

a. Gli armadietti presenti nel piccolo ambiente che precede l’aula (non dotato di porta) SONO ATTUALMENTE SPROVVISTI DI CHIAVE. Per cui, almeno in questa fase temporanea e in attesa di provvedere alla realizzazione di lucchetti di serraggio con chiave, ogni docente avrà cura di riporre personalmente le tavole nei propri spazi a lui concessi impedendone l’accesso agli studenti.

b. Gli armadietti non sono idonei a contenere CARTELLE degli studenti, ma solo tavole di disegno dei lavori eseguiti. Le cartelle degli alunni potranno nel futuro essere conservate in scaffalature apposite da allestire integralmente a condizione che sia stato attuato il punto 7 della PARTE I del presente regolamento (cioè che il laboratorio di disegno sia chiuso a chiave).              

PARTE IV: MANUTENZIONE E MODIFICHE

1. Le richieste di manutenzione straordinaria saranno segnalate al responsabile di laboratorio che provvederà per via gerarchica all'evidenziazione delle stesse al Direttore, che provvederà a sua volta ad attivare le opportune procedure d'intervento.

2. Tutti gli interessati possono fornire suggerimenti e richieste di modifiche o/e ampliamenti alla dotazione del Laboratorio di Disegno. Le stesse vanno inoltrate al responsabile di laboratorio, il quale provvederà a vagliarle e, valutata l'effettiva necessità, le sottoporrà agli organi gerarchicamente competenti.

3. Eventuali difetti ed anomalie dovranno essere accuratamente descritti nel “taccuino” (vedi punto 6 Parte I) e tempestivamente segnalate al responsabile di laboratorio.

4. Qualunque intervento di modifica o spostamento relativi ad attrezzature e strumentazioni del Laboratorio dovrà essere eseguito dal personale autorizzato con la supervisione del Responsabile di laboratorio.

NORME PRATICHE PER GLI STUDENTI

Queste note pratiche hanno la funzione di contribuire a far assumere una attitudine positiva verso la sicurezza da parte di tutti coloro che operano in laboratorio per ridurre incidenti e danni all’Aula di Disegno.

1. E’ obbligo per chiunque entri in laboratorio conoscere il regolamento, l’uso delle attrezzature, le norme di comportamento per la sicurezza in Aula di Disegno, e le principali procedure di emergenza.

 2. Ogni studente è personalmente responsabile del proprio posto di lavoro, di tutte le attrezzature ed è tenuto a seguire scrupolosamente le indicazioni dell’insegnante.

3. Qualsiasi inconveniente riscontrato nei tavoli e sgabelli del proprio posto di lavoro va segnalato tempestivamente all’insegnante.

4. Prima dell’utilizzo di uno strumento elettrico accertarsi di avere le mani asciutte e verificare i suoi limiti di tolleranza e                 rispettarli scrupolosamente.

5. Eliminare in modo corretto i rifiuti:

a. buttare i rifiuti cartacei nell’apposito cestino;

b. buttare i rifiuti non cartacei (residui della limatura di grafite, altri materiali come polistirolo, pennarelli, balsa ecc.) in un apposito cestino.

6. Prima di lasciare il laboratorio rimettere il materiale utilizzato al proprio posto, pulire con panno in propria dotazione e con cura tutte le superfici che sono venute a contatto con la grafite della matita e spazzare i residui delle cancellature con gomma.

7. Questo breve vademecum per personale docente e studenti, è anche esposto in laboratorio su pannelli di apposita grandezza e quindi di facile ed immediata visione.

PROCEDURE DI EMERGENZA

Chiunque frequenta il Laboratorio di DISEGNO deve essere pronto all’emergenza per cui deve:

              - attenersi alle indicazioni riportate nel piano di protezione e prevenzione                   antincendio d’Istituto e applicare le norme riguardanti il rischio sismico.

Concludendo:

Chiunque frequenti i laboratori deve essere formato quindi deve:

        - Conoscere e rispettare il PRESENTE REGOLAMENTO;

        - Conoscere eventuali PERICOLI, RISCHI, DANNI a cui va incontro;

        - Attenersi a tutte le PROCEDURE DI SICUREZZA specifiche per ogni singola               operazione e generali.


Regolamento del laboratorio di Chimica e Biologia

Scarica il regolamento del laboratorio di Chimica e Biologia.

Revisione del 19/12/2022


Regolamento laboratorio di fisica

PREMESSA

Gli alunni della classe prima verranno formati dal docente della disciplina all'uso del laboratorio, illustrando in dettaglio il regolamento, ll comportamento da tenere e le norme di sicurezza da rispettare durante l’attività laboratoriale.

 

  1. Il laboratorio di fisica è un’aula speciale ed è consentito l’accesso alla classe solo  se accompagnata dal docente titolare. 
  2. L'uso del laboratorio di fisica da parte di docenti di altre discipline e/o per usi diversi dalla didattica della fisica deve essere autorizzato dalla Dirigente Scolastica previa richiesta scritta.
  3. Gli studenti che si trasferiscono dall’aula al laboratorio dovranno portare con sé    solo lo stretto necessario per l’attività di laboratorio lasciando in aula il resto del materiale scolastico.
  4. L’accesso al laboratorio di fisica è regolato con prenotazioni attraverso la funzione prenota aule della sezione agenda del registro elettronico. E’ vietato  effettuare prenotazioni multiple per la stessa classe che impegnino il laboratorio oltre il mese.
  5. All’inizio delle lezioni durante gli intervalli ed in ogni altra occasione in cui manchi     la sorveglianza, gli studenti NON DEVONO essere presenti in laboratorio.
  6. Il montaggio delle apparecchiature deve essere controllato con cura prima di  iniziare. Gli studenti iniziano l’attività solo dopo aver ottenuto precise indicazioni e relativa autorizzazione da parte del personale.
  7. Gli studenti devono tenere sempre un comportamento calmo e controllato  nell’entrare e nell’uscire dal laboratorio.
  8. Nel laboratorio è vietato consumare cibi e bevande.
  9. Non devono essere spostati sgabelli, sedie, poltroncine o altro senza  autorizzazione.
  10. Lo stato dei banchi e degli strumenti in dotazione deve essere controllato  attentamente da tutti gli utenti.
  11. E’ fatto divieto agli studenti di servirsi di qualsiasi strumento, materiale, sostanza presente in laboratorio senza l’autorizzazione del docente presente. Gli  strumenti e le attrezzature devono comunque essere usate solo per le funzioni  e nei limiti per i quali sono progettati e costruiti, attenendosi scrupolosamente  alle istruzioni e alle specifiche contenute nelle schede a corredo degli strumenti stessi; in caso di mancanza di tali specifiche è vietato utilizzare le attrezzature.
  12. Gli studenti devono seguire attentamente le istruzioni per eseguire le     esperienze e devono trattare con cura il materiale utilizzato. In particolare  maneggiare con cura attrezzature in vetro o potenzialmente pericolose, quali lame, cacciaviti, utensili meccanici in genere.
  13. Devono essere utilizzati i dispositivi di protezione individuati necessari in base all’esperienza che si deve effettuare. In particolare:
    • L’uso del quadro elettrico deve essere  espressamente autorizzato dal personale preposto. Realizzare o modificare qualsiasi connessione elettrica esclusivamente a tensione disinserita.
    • Munirsi di guanti atermici o altro dispositivo protettivo individuale per maneggiare corpi ad elevata temperatura e comunque non trasportarli al di fuori della superficie del banco di lavoro.
    • Non esporsi senza protezione alla vista e comunque non esporsi all’osservazione diretta di laser.
  14. Gli studenti devono utilizzare gli attrezzi con la dovuta cautela evitando comportamenti imprudenti che potrebbero rivelarsi pericolosi per l’incolumità propria e dei compagni.
  15. Il docente è tenuto a segnalare qualsiasi malfunzionamento o rottura del  materiale assegnato. In caso di insorgenza di malfunzionamenti elettrici (fumo, odori sospetti) disinserire la tensione di alimentazione della rete mediante gli appositi sezionatori.
  16. Gli alunni che si rendono colpevoli di danneggiamenti alle attrezzature o all’arredo saranno tenuti a rimborsare le spese di riparazione o, qualora non fosse possibile la riparazione, le spese per provvedere all’acquisto e al reintegro di quanto danneggiato.

  17. Oltre alle norme di Legge devono essere osservate le misure predisposte dalla Dirigenza scolastica ai fini della sicurezza individuale e collettiva e dell’igiene sul       posto di lavoro. Gli studenti vengono equiparati dalla norma ai lavoratori e   come tali sono soggetti a rispettare tutta la normativa legata alla prevenzione   antinfortunistica ed alla tutela della salute di lavoro. In caso di principio  d’incendio, non spegnere con acqua ma utilizzare gli appositi estintori in polvere.

  18. Tutte le attività per le quali si utilizzano attrezzature comuni a più classi    dovranno essere portate a termine entro il tempo si permanenza in laboratorio.

  19. Il Piano di Esodo deve essere controllato dal docente che accede al laboratorio con la classe per verificare i percorsi sicuri da    utilizzare in una situazione di emergenza.

  20. I laboratori vanno lasciati in ordine e nelle stesse condizioni in cui sono stati   trovati.

  21. Terminata l’esperienza le apparecchiature devono essere smontate e i  componenti sistemati con cura al loro posto d’ordine.

  22. I tablet in dotazione al laboratorio di fisica sono custoditi nell’armadietto di ricarica dedicato, dove devono essere riposti al termine della lezione, sempre curandosi che gli stessi rimangano collegati al cavetto di ricarica. Riguardo il comportamento corretto da tenere durante l’utilizzo dei tablet si specifica quanto segue:

    1. Lo studente può utilizzare il tablet durante le ore di lezione (e non durante l’intervallo o il cambio d’ora), solamente per usi e scopi scolastici, così come indicato dagli insegnanti.

    2. Lo studente è personalmente responsabile del materiale prodotto o visionato, dei danni eventualmente causati a terzi e delle violazioni di legge effettuate tramite l’utilizzo del proprio dispositivo. Non è consentita a nessuno la memorizzazione sul tablet di materiali di natura oltraggiosa e/o discriminatoria. I docenti hanno la facoltà, in qualunque momento, di accedere al dispositivo e ai dati trattati da ciascuno studente esclusivamente relativi alle attività didattiche, comprese le navigazioni web avvenute in orario scolastico e agli archivi didattici.
    3. Lo studente deve avere cura del proprio dispositivo, adottando tutte le necessarie cautele, sia in laboratorio, sia durante le uscite dallo stesso, qualora sia necessario portarlo con sé. La scuola non si assume responsabilità per danni, smarrimenti o sottrazioni dovute all’incuria dello studente.
    4. Chi volontariamente o per negligenza procura un danno ad un dispositivo della scuola o di un compagno, oltre ad essere sottoposto a sanzione disciplinare, dovrà risarcirne il danno.
    5. È vietato l’uso dell’applicazione della fotocamera e dei registratori audio/video se non autorizzato dall’insegnante. In generale, per il corretto utilizzo dello strumento in tal senso, si fa riferimento al Regolamento, alle Normative scolastiche e alle Leggi nazionali a tutela della privacy.

    6. È vietata la diffusione del materiale didattico presente sul dispositivo per il quale vi è diritto di proprietà e/o licenza della scuola o dei singoli docenti, se non dietro esplicita autorizzazione.

    7. L’utilizzo del dispositivo a scuola avviene, quando necessario, attraverso la connessione alla rete Wi-Fi dell’Istituto, nelle modalità indicate dagli insegnanti. Le password assegnate dalla scuola per l’accesso alla rete e ai programmi sono strettamente personali e non possono essere divulgate. Non è consentito agli studenti utilizzare in classe strumenti per la navigazione in Internet diversi dalla rete Wi-Fi dell’Istituto senza l’esplicita indicazione dell’insegnante presente. Non è consentito agli studenti navigare in Internet senza il permesso dei docenti e la loro diretta sorveglianza. È assolutamente proibito entrare nella rete e nei programmi con nomi utente diversi dai propri e utilizzare autonomamente i Social Network. Qualunque uso della connessione che violi i Regolamenti scolastici e le Leggi civili e penali in merito è vietato, così come saranno sanzionati utilizzi non conformi alle disposizioni ricevute. Ogni tentativo di forzare o manomettere la rete dell’Istituto e le sue protezioni sarà sanzionato come grave infrazione disciplinare e verrà denunciato all’autorità giudiziaria.

    8. Gli studenti, nel caso compaiano sul dispositivo messaggi, informazioni o pagine che creino disagio, devono informare immediatamente gli insegnanti.

  23. Costituisce parte integrante di questo Regolamento il Protocollo di adeguamento alle misure per il contenimento della diffusione COVID-19 di seguito riportato.

PROTOCOLLO DI ADEGUAMENTO MISURE PER IL CONTENIMENTO NEL CASO DI   DIFFUSIONE COVID-19 :LABORATORIO DI FISICA

Il laboratorio di Fisica ha una superficie di circa 155 mq, senza considerare il disimpegno. Considerando una distanza interpersonale di circa 1,2 metri. ogni studente ha a disposizione uno spazio libero di 4,5 mq che portano la capienza “teorica” del laboratorio a 34 persone. Considerando gli arredi e la disposizione dei banconi, il numero massimo di studenti che possono lavorare nel laboratorio è di 20 studenti circa. Si contano 14 posti, due per ogni bancone, ad una distanza minima di 1,4 metri l’uno dall’altro; tuttavia è possibile far entrare fino a 20 studenti contemporaneamente, sempre assicurando una distanza di sicurezza adeguata. 

Di seguito gli adempimenti da osservare e da aggiungere a quelli già esistenti e riportati sul regolamento generale del laboratorio di Fisica. 

ADEMPIMENTI 

  1. E' esposto all’esterno dell’aula un cartello indicante la massima capienza del laboratorio. 
  2. Per evitare il rischio assembramenti i laboratori prevedono, 2 punti d’ingresso/uscita differenziati, la percorrenza interna degli spazi è organizzata in modo da minimizzare le possibilità di incrocio dei flussi. Gli alunni dovranno entrare, per avere accesso al disimpegno dove lasceranno zaini o giubbini, dal lato sud ed uscire dal lato nord e raggiungere la postazione comunicata dal docente. 
  3. Il docente prenderà posto dietro il bancone principale da dove potrà mantenere una distanza di 2 metri dallo studente più vicino e dovrà ridurre allo stretto necessario il passaggio attraverso i banconi e mantenendo, comunque, sempre la distanza interpersonale di 1 metro e può inoltre toccare le stesse superfici toccate dall’allievo solo se prima si è igienizzato le mani. 
  4. Gli studenti prenderanno posto nei banconi indicati dal docente ed occuperanno la postazione segnata con dell’adesivo colorato sul pavimento. Gli studenti dovranno limitare gli spostamenti e potranno raggiungere gli spazi comuni solo dopo il benestare del docente. Gli studenti potranno portare nella propria postazione solo lo stretto necessario, come quaderno, penne e calcolatrice. 
  5. È fatto obbligo di indossare una mascherina chirurgica o FFP2 per tutto il tempo di presenza in laboratorio e mantenere una distanza interpersonale di almeno 1 metro. 
  6. Il principio del distanziamento fisico deve essere combinato con quello dell’arieggiamento frequente; da qui l’attenzione alle finestre del laboratorio, che si dovrebbero tenere aperte a vasistas anche durante le lezioni, assieme alla porta dell’aula. 
  7. Considerando l’importanza della disinfezione periodica delle mani con prodotti a base alcolica (al 70% di alcol) l’aula deve essere dotata di dispenser di soluzione alcolica, ad uso sia degli allievi che dei docenti. È opportuno, inoltre, che nel laboratorio siano sempre presenti le scatole dei guanti in lattice. 
  8. In linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per ridurre l’esposizione e la trasmissione del virus SARS-CoV-2, gli studenti provvederanno ad una frequente sanificazione delle mani dopo ogni pausao allontanamento dalla postazione. 
  9. Nel caso di turnazione delle classi all’interno della stessa aula, è importante curarne la disinfezione prima di ogni nuovo accesso; in tal caso bisogna dare il tempo al personale ATA affinché possa sanificare con adeguati prodotti i banconi e gli sgabelli usati dagli studenti.

La sanificazione della strumentazione usata per le varie esperienze (come le bilance o le piastre riscaldanti) viene eseguita direttamente dai docenti alla fine dell’attività.

La sistemazione degli arredi e la sanificazione degli ambienti generali è affidata ai collaboratori scolastici che provvedono anche alla pulizia periodica degli arredi. 

Montesilvano 20-12-22


Regolamento laboratori informatici


Regolamento per l’utilizzo della biblioteca

1) L'accesso in orario scolastico mattutino è consentito a tutto il personale docente       che lo richieda al Responsabile della Biblioteca oppure alla Dirigenza, che ne           dispone autonomamente. In ogni caso il Responsabile dovrà essere informato.

2) Ogni utilizzo al di fuori dell’orario scolastico dovrà essere concordato con la             Dirigenza, e il Responsabile dovrà esserne informato, e avverrà secondo le               modalità e restrizioni che saranno caso per caso ritenute necessarie, l                     imitatamente alle disponibilità del locale e del personale.

3) L'accesso ad apparecchiature e ogni altro materiale presente in loco avverrà con       l’autorizzazione della Dirigenza o del Responsabile

4) Il prelievo o il temporaneo spostamento all'esterno della Biblioteca di qualsiasi         bene inventariato nella stessa, avverrà su permesso della Dirigenza o del                 Responsabile

5) E' istituito un foglio delle prenotazioni affisso alla porta della Biblioteca, dove,         chiunque voglia farne, potrà annotare: data ed ora di ingresso ed uscita, classe e     tipo di attività da svolgere

6) Eventuali anomalie, problemi o danni verificatisi durante lo svolgimento delle           attività didattiche verranno annotati e comunicati alla Dirigenza e al Responsabile

7) Per quanto riguarda la normativa sulla sicurezza, si fa riferimento alla normativa     generale riguardante i locali dell’edilizia scolastica, fatti salvi eventuali riferimenti     specifici ai locali utilizzati


Regolamento della palestra e dei campi esterni

Consulta il REGOLAMENTO PER LA SICUREZZA: PALESTRA E CAMPI ESTERNI DEL CENTRO SPORTIVO “BABILONIA”

regolamento_palestra-rivisto11 novembre - Copia.pdf 

Regolamento per l'utilizzo dell'aula magna

Art. 1. L’aula magna, gli arredi e le attrezzature in essa custodite sono patrimonio della scuola e pertanto vanno tutelate da tutti coloro che ne fruiscono.

Art. 2. I referenti dell’aula magna e di ciò che in essa è custodito sono di norma un docente (prof. Del Casale) ed un assistente tecnico (Di Sante Ignazio) individuati dal Dirigente Scolastico all’inizio di ogni anno scolastico.

Art. 3. Tutti gli arredi e le attrezzature da custodire in aula magna devono necessariamente essere registrate sull’apposito inventario.

Art. 4. Ogni variazione di destinazione degli oggetti, degli arredi e delle attrezzature custodite nell’aula magna, preventivamente autorizzate dal Dirigente Scolastico, deve essere obbligatoriamente e preventivamente comunicata ai referenti.

Art. 5. L’aula magna e le attrezzature in essa custodite possono essere utilizzate dal personale docente della scuola tramite prenotazione su apposito foglio almeno tre giorni prima dell’utilizzo.

Art. 6. Nessuno può sostare oggetti nell’aula magna senza autorizzazione dei referenti e/o del Dirigente Scolastico, anche nel caso di provvedimenti a carattere tecnico per eventuali riparazioni o interventi manutentivi di personale specializzato.

Art. 7. Le attrezzature mobili possono essere temporaneamente utilizzate al di fuori dell’aula magna, a prescindere dall’uso congiunto dell’aula stessa, previa relativa prenotazione ed autorizzazione del Direttore dei Servizi generali e Amministrativi o di un suo delegato;

Art. 8. I referenti dell’aula magna provvedono:

- ad aggiornare, secondo le necessità, l’inventario degli arredi e delle attrezzature;

- a monitorare con periodicità lo stato degli arredi e delle attrezzature presenti nell’aula magna;

- a comunicare alla dirigenza eventuali anomalie riscontrate nel funzionamento delle attrezzature o eventuali danni subiti alle stesse o agli arredi presenti;

- a richiedere alla dirigenza la riparazione o la sostituzione degli elementi che risultino danneggiati;

- a trasmettere alla presidenza le richieste dei docenti utilizzatori relative alle forniture necessarie per una corretta fruizione dell’aula magna;

Art. 9. Coloro che si riterranno responsabili di danni dovranno risponderne direttamente ed agli stessi verrà addebitata la eventuale spesa di riparazione o sostituzione dell’elemento danneggiato.

Art. 10. Agli allievi è assolutamente vietato utilizzare direttamente le apparecchiature presenti nell’aula magna.

Art. 11. E’ assolutamente vietato introdurre e/o consumare merendine, bibite o altro nell’aula magna.

Art. 12. I docenti accompagnatori, congiuntamente ad uno dei referenti, sono tenuti a segnalare per iscritto al Dirigente Scolastico l’eventuale sottrazione o manomissione o danno provocato alle attrezzature e agli arredi dell’aula magna, al fine di provvedere alla riparazione o alla sostituzione delle stesse, nonché all’addebito della relativa spesa ai responsabili.

Art. 13 I referenti dell’aula magna hanno l’obbligo di relazionare al Dirigente Scolastico alla fine dell’anno scolastico sullo stato delle strutture, delle suppellettili, degli arredi e delle attrezzature presenti nell’aula magna.

Art. 14. Si declina ogni responsabilità per tutti gli oggetti personali lasciati incustoditi nei locali dell’aula magna, nonché di cose o apparecchiature di proprietà della scuola ma che non siano destinate ad essere custodite nell’aula stessa.

Art. 15. I soggetti autorizzati all’utilizzo dell’aula magna, anche per attività extra-didattiche o extra-curricolari, sono responsabili per eventuale culpa in vigilando. Gli autori materiali di eventuali danni arrecati alla struttura, a cose o persone saranno tenuti al risarcimento. Gli utilizzatori dovranno attenersi a quanto disposto dal presente regolamento nonché ad eventuali specifiche prescrizioni fornite in sede autorizzativa; dovranno, comunque, rispettare le norme vigenti in materia antinfortunistica, di prevenzione incendi, di sicurezza degli ambienti e dei lavoratori.

Art. 16. Responsabili dell’aula magna utilizzata per lo svolgimento di verifiche e/o di attività didattiche saranno per eventuale culpa in vigilando i docenti richiedenti. A coloro che si riterranno responsabili di eventuali danni o manomissioni verrà addebitata la relativa spesa di riparazione o sostituzione delle parti danneggiate.

Art. 17. In caso di utilizzo dell’aula magna per assemblee studentesche dovrà essere garantita la presenza di uno o più docenti con la responsabilità di sorvegliare sul corretto impiego del locale e di ciò che in esso è custodito. In caso di danni ii docenti addetti alla sorveglianza sono tenuti tempestivamente ad avvisare la dirigenza delle eventualità accadute.

Art. 18. La pulizia ordinaria dei locali dell’aula magna è affidata ad un collaboratore scolastico incaricato dal Direttore dei servizi amministrativi

Licenza

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