Comunicato stampa palestra

La palestra per il D’Ascanio come prima opera della “Nuova Pescara”

L’intervento del Governatore Luciano D’Alfonso riaccende le speranze della comunità scolastica: a breve verrà indetta la gara d’appalto

MONTESILVANO – Un’opera necessaria per cui studenti, genitori, docenti e la Dirigente Scolastica Natalina Ciacio si sono tanto battuti negli ultimi anni: la costruzione della palestra per il Liceo.

C’è un nuovo spiraglio di luce, oltre il pattinodromo progettato dalla Provincia, a riaccendere le speranze della comunità scolastica: il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, ha comunicato la disponibilità della Regione a finanziare con 1,2 milioni di euro la costruzione di una palestra per il nostro Liceo, ma ad una condizione: il progetto, così come previsto dalla Agenda 21, dovrà partire dal basso, ideato dalle risorse umane di cui la scuola dispone. L’intento del Presidente della Regione è di collocare nel quadro metropolitano pescarese questa struttura al servizio di una comunità così ricca di risorse, come prima opera della “Nuova Pescara”.

Il nuovo progetto, realizzato dal team tecnico del Liceo, si coniuga perfettamente con le esigenze della scuola. Una struttura utile non solo per la pratica sportiva, ma anche per attività aggregative come assemblee d’istituto, conferenze e convegni in cui tutto l’istituto deve essere raccolto in uno stesso spazio.

Il Consiglio d’Istituto, il Comitato tecnico e il Comitato Studentesco hanno espresso un largo favore nei confronti del progetto della palestra che più risponde alle esigenze della comunità scolastica, sia per quanto riguarda le attività diurne che quelle pomeridiane come i tornei sportivi.

Oggi, venerdì 15 dicembre, presso il Palazzo della Regione Abruzzo a Pescara, il Governatore ha convocato un tavolo di lavoro, cui hanno partecipato la Dirigente Scolastica del Liceo D’Ascanio Natalina Ciacio, il Presidente della Provincia Antonio Di Marco, l’assessore del Comune di Montesilvano Valter Cozzi, Carlo Pisu dell’Ufficio Scolastico di Pescara, un rappresentante della ASL di Pescara, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Vincenzo Palano e i Dirigenti Regionali Vincenzo Rivera, Emidio Primavera, Fabrizio Bernardini. In tale sede è stato illustrato il progetto della palestra polivalente e il Presidente della Regione ha recepito quanto emerso dagli incontri degli organi scolastici, garantendo l’erogazione del finanziamento, per arrivare alla gara d’appalto nel più breve tempo possibile.

Esprime soddisfazione e ringraziamento la Dirigente Scolastica Natalina Ciacio poiché “Ci avviciniamo sempre più ad un traguardo di fondamentale importanza per la vita scolastica dei nostri alunni, a difesa del diritto allo studio e di una formazione completa delle future generazioni, che passa anche attraverso una sana educazione alla salute. La nuova palestra permetterà l’ottimizzazione dell’insegnamento dell’educazione motoria nel principio di “mens sana in corpore sano”. Ringrazio il Presidente D’Alfonso – continua la Preside – a nome di tutta la comunità scolastica per la sensibilità dimostrata nei confronti dell’esigenza, scaturita dal basso e recepita in alto, di una educazione di qualità ma anche sana per i nostri giovani che rappresentano il futuro del nostro Paese, nonché per l’enorme impegno nel risolvere un grande problema della nostra scuola.”

Un impegno condiviso dalla comunità scolastica grazie alla sollecitudine del Presidente della Regione per raggiungere questi notevoli risultati in poco tempo. Risultati che, afferma il rappresentante degli studenti Walter Verrigni “dimostrano quanto la nostra sia una comunità scolastica che nelle situazioni più complesse fa sentire la sua forza e la sua determinazione. Un plauso va a tutti i docenti, genitori ed ex studenti che si sono messi a disposizione gratuitamente per la progettazione, al servizio degli studenti e di tutti quanti usufruiranno di quest’opera. Un doveroso ringraziamento al Presidente D’Alfonso per la disponibilità che ci ha dimostrato in questo periodo, mettendo alla prova anche le capacità della nostra Comunità.”. Disponibilità e interesse verso il Liceo D’Ascanio che “non sono una novità per il presidente D'Alfonso, che infatti – ricorda Rita Barlaam, rappresentante dei genitori – per l’anno scolastico passato ha messo a disposizione del liceo 20mila euro per far fronte all'affitto di una struttura in cui i ragazzi hanno potuto svolgere le ore di educazione fisica.”