Olimpiadi della Matematica

a.s  22/23

Le Competizioni della Matematica già note come Olimpiadi della Matematica organizzate dall'Umi ( unione matematica italiana) sono gare di soluzione di problemi matematici elementari rivolte ai ragazzi delle scuole superiori (scuole secondarie di secondo grado). I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni. Anche il nostro Istituto , come di consueto, partecipa a queste competizioni. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al problem-solving. E' stata svolta una fase d'istituto individuale il primo Dicembre 2023  divisa per biennio e trienno alla quale hanno partecipato gli studenti che erano segnalati dai docenti di matematica; i primi classificati parteciperanno alla fase provinciale che si terrà il 19 Febbraio 2023 presso il nostro Istituto. La gara individuale termina con la fase nazionale che si svolgerà a Cesenatico con i vincitori delle gare provinciali all’inizio di Maggio.

Sito ufficiale: http://olimpiadi.dm.unibo.it/