Scuola Federata alla Cyber High School

Il programma CyberHighSchools nasce con l'intento di attivare una rete tra le scuole superiori di II grado, con l'obiettivo di creare un livello intermedio di formazione e interazione con gli studenti, creando contestualmente una community di professori sempre più consapevoli delle tematiche relative alla cybersecurity e interessati ai programmi del Cybersecurity National Laboratory del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica). Aderendo gratuitamente al programma, la scuola è entrata dallo scorso anno scolastico 2020-2021 a far parte di una rete di scuole "federate" con il Laboratorio ed è automaticamente considerata come partecipante anche ai due programmi CyberChallenge.IT e OliCyber.IT.

I programmi di formazione, affiancano alla didattica tradizionale un approccio orientato al gaming, che si traduce nella partecipazione a competizioni in arene virtuali che simulano scenari e ambienti reali. Il modello proposto è unico nel suo genere nel panorama internazionale e prevede anche un significativo percorso formativo multidisciplinare. Tale percorso è incentrato sull'introduzione tecnica, scientifica ed etica alle tematiche connesse alla sicurezza informatica. Per gli studenti partecipanti al programma è possibile l'attivazione di "Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento" - PCTO.

CyberHighSchools - Presentazione generale - rel 003.pdf